E’ una vittoria di prestigio quella colta dai Bandits Varese a Casate contro il Como, la terza su quattro confronti stagionali. Il 2-0 firmato Rizzo e Odoni consente ai gialloneri di scavalcare in classifica i lariani (21 punti contro i 20 comaschi) e, soprattutto, di escluderli dalla lotta verso i playoff, appannaggio di Ora e Alleghe. Varese avrebbero una remota probabilità di qualificazione se vincesse le rimanenti due sfide del Relegation Round (a Chiavenna giovedì sera e in casa contro Ora sabato sera) e, contemporaneamente, se Alleghe le perdesse entrambe (contro Feltre e Chiavenna); poco probabile, ma aritmeticamente ancora possibile.
Nel primo drittel le due squadre si fronteggiano alla pari e a viso aperto, ma le linee di attacco di entrambe le compagini sono imprecise. La sfida di sblocca a poco più della metà del tempo centrale (34’13”) grazie alla rete di Rizzo, lesto a raccogliere l’assist di Odoni e Malacarne da dietro la porta avversaria. Rigoni evita l’1-1 ben due volte e poi, a pochi secondi dalla sirena finale, arriva il definitivo 2-0 in powerplay con Odoni.

IL TABELLINO
Como-Varese 0-2 (0-0, 0-1, 0-1)
Como: Tesini (Menguzzato); Vallazza, Valli, Ricca, Codebò, D’agate; Formentini, Ambrosoli F., Alario, Gosetto, Ambrosoli R., Tilaro, Guaita, Fusini. All. Malkov.
Varese: Broggi (Bertin); Papalillo, Borghi F., Rigoni, Cesarini, Cortenova, Mazzacane E.; Andreoni, Teruggia, Privitera, Sorrenti, Mazzacane M., Di Vincenzo, Odoni, Rizzo, Malacarne, Merzario, Mandelli L., Borghi P., Mandelli R. All. Cacciatore.
Arbitri: Marco Bagozza, Willy Vinicio Volcan (Jessica Brambilla, Jeremy Bassani)
Marcatori: 34’13” Rizzo (Odoni, Malacarne), 59’32” Odoni (Di Vincenzo)
Penalità: Como 14′, Varese 12′.


RISULTATI E CLASSIFICA

Laura Paganini