Un fallo che il giocatore ha negato di aver commesso, una decisione dell’arbitro (Quattrociocchi di Latina), quella di estrarre il rosso diretto, che è sembrata decisamente eccessiva, fatto sta che il cartellino, rimediato appena 4 minuti dopo dal suo ingresso in campo nella sfida col Bra, è costato caro all’attaccante del Varese Manuel De Carolis. Il giudice sportivo gli ha impartito due giornate di squadlifica “per avere – si legge nel comunicato ufficiale -, senza alcuna possibilità di contendere il pallone, colpito un calciatore avversario con un calcio ad un ginocchio”.
Dunque il giocatore salterà sia la trasferta di domenica a Pavia sia il match casalingo con l’Olginatese; potrà rientrare il 29 marzo in trasferta a Borgosesia.
La decisione dell’arbitro ha scatenato le ire del direttore sportivo Alessandro Merlin, a sua volta allontanato dalla panchina e oggi inibito dal giudice sportivo fino al 21 marzo. Non è la prima volta per il ds, l’ultima espulsione l’ha rimediata poche giornate fa nel match a Tortona, allora fu allontanato anche mister Tresoldi.
Nel Girone A hanno rimediato due giornate di stop anche altri tre giocatori tra cui i due ex del Varese attualmente in forza alla Pro Sesto, Luca Scapuzzi e Daniele Corti. Il primo è stato espulso domenica scorsa a Borgaro “per avere, a gioco in svolgimento ma senza alcuna possibilità di contendere il pallone, colpito un calciatore avversario con un calcio”. Il centrocampista invece è reo di aver rivolto al termine della gara, persa 2-1, “espressioni offensive all’indirizzo del Direttore di gara”. Salteranno Chieri e Inveruno.
Giornata nera per la Pro Sesto che ha anche ricevuto 1800 euro di multa per le “espressione offensive e il lancio di sputi all’indirizzo di un guardalinee”. Una sanzione determinata anche in ragione della recidiva.
Colpita anche la capolista Gozzano con due giornate di stop all’attaccante Lunardon, espulso contro l’Olginatese “per aver rivolto espressione offensiva all’indirizzo del Direttore di gara”, e a mister Gaburro che “uscito dalla propria area tecnica, si avvicinava ad un guardalinee e gli rivolgeva espressioni offensive”. Salterà il Bra e la Varesina.
Elisa Cascioli