I padroni di casa del Legnano si sono aggiudicati il triangolare disputato ieri sul loro terreno di gioco contro la Caronnese (Serie D) e il Verbano, altra compagine di Eccellenza.
La prima partita del mini torneo ha visto contrapporsi la Caronnese contro il Verbano ed è terminata 0-0. La supremazia territoriale dei rossoblù è dimostrata dalle statistiche con ben 8 calci d’angolo messi a segno dai caronnesi. Dopo una prima fase interlocutoria la prima azione da registrare accade al 27? quando il buon pressing sulla trequarti sviluppato dai ragazzi di Mazzoleni porta Corno al tiro da una buona posizione in area con palla che si spegne di poco a lato della porta dei piemontesi. Si susseguono quindi le azioni sottoporta dell’undici rossoblù che però s’infrangono sempre al limite dell’area del Verbano sino a quando Villanova prova da fuori con un fendente destro che sfiora l’incrocio dei pali. La retroguardia caronnese tiene bene la linea e non corre rischi particolari. Al 39? è invece Spadavecchia a mantenere inviolata la porta: su un’incornata di Pittarello, che aggancia un ottimo cross dalla fascia sinistra, l’ottimo riflesso del numero 1 avversario manda infatti la palla nell’ennesimo corner, tenendo di fatto inchiodato il risultato sullo 0 a 0 finale.
La frazione contro il Legnano vede la Caronnese iniziare con piglio fin dalla prima azione giocata in verticale dove Capitan Corno viene chiuso in extremis dal centrale dei lilla. Al 16? Rinaldi, dopo uno uno scambio a centrocampo ed un ottimo controllo, libera un preciso tiro destro che sfiora l’incrocio dei pali alla destra del portiere. E’ questa una partita più vivace e combattuta rispetto a quella contro il Verbano. I padroni di casa provano anche a mettere in difficoltà la retroguardia rossoblù grazie ad azioni veloci che aprono il gioco ma soprattutto su lanci centrali. Al 22? è ancora Corno protagonista che, spalle alla porta, si gira bene con un impetuoso tiro a giro dal limite dell’area gela i legnanesi presenti sugli spalti. Alla mezz’ora tocca al Legnano farsi pericoloso con due azioni sui due lati del campo che producono due traversoni che nessuno raccoglie. Due minuti dopo invece tocca a Barlocco essere in prima fila: dopo due uscite di pugno il portiere rossoblù smanaccia in angolo un impavido colpo di testa di Grasso. Al 40? arriva il gol partita: da una generosa punizione fischiata al limite sinistro dell’area, Crea si presenta al tiro sorprendendo Barlocco con un destro che s’infila a fil di palo.
Infine, pareggio col risultato di 1-1 tra Legnano e Verbano con Santagostino che ha risposto al neo attaccante lilla Berberi. I padroni di casa si sono aggiudicati così il torneo.
RISULTATI
CARONNESE-VERBANO 0-0
LEGNANO-CARONNESE 1-0
LEGNANO-VERBANO 1-1
FORMAZIONI
CARONNESE: Barlocco, Mandracchia, Roveda, Cazzaniga, Costa, Pavan, Baldo, Rinaldi, Pittarello, Corno, Villanova. Entrati successivamente: Del Frate, Maggioni, Confalonieri, Di Munno, De Angeli, Braccioli, Piraccini, Barbera, Cominetti, Caccia, Diaferio. Allenatore: Mazzoleni
VERBANO: Spadavecchia, Micheli, Gecchele, Dal Santo, Scurati, Castelli, Gomez, Oldrini, Principe, Vezzi, Bianchi. Entrati successivamente: Berton, Maestri, Santagostino, Schieppati, Naldi, Mira, Malvestio, Lo Vergine, Verde. Allenatore: Marzio.
LEGNANO: Brescello, Curci, Ortolani, Calviello, Bianchi, Nasali, Crea, Amelotti, Berberi, Grasso, D’Onofrio. Entrati successivamente: Cotardo, Poerio, Papasodaro, Giardino, Trenchev, Brusa, Frau, Arrighi, Roma, Ferraro, Malcotti. Allenatore: Erbetta.
redazione@varese-sport.com
(foto di repertorio)