Pro Patria-Lumezzane, scena due, motore, ciak, azione! Questa volta si gira per davvero perché domenica (ore 14.30, stadio “Speroni”), il cattivo tempo non si metterà di traverso (anche se potrebbe piovere parecchio). Tutti in campo per il recupero della 30^. O meglio, tutti tranne Pontisola (turno di riposo), oltre a Rezzato e Bustese che hanno già dato l’altro ieri (con successo granata 1-2). Insomma, sceneggiatura scritta apposta per apparecchiare la tavola ad una rimonta biancoblu. E al possibile approdo a meno 5 dalla vetta. Da qui alla fine, tigrotti attesi da 9 gare, Pontisola da 8, Rezzato da 7. Circostanza che rende l’attuale classifica (di fatto) platonica.

Chi si ferma è Rezzato. Prima o poi doveva succedere. Perché “ogni vittoria che passa, avvicina alla prossima sconfitta” (cit. Giuseppe Zoppo, sì quel Giuseppe Zoppo). Dopo 11 successi consecutivi, la capolista è inciampata nell’ostacolo Bustese. Dimostrando che gli occhi è meglio tenerli sempre aperti. Squadra caldissima e timori per i contraccolpi della sosta. Questi i presupposti che hanno suggerito ai vertici del Rezzato il calcolo (sbagliato), di giocare a tutti i costi. L’ultima occasione in cui i bresciani hanno perso punti sulla Pro Patria è occorsa alla 16^: sconfitta 2-1 a Lecco e 0-0 bustocco a Levico. La settimana successiva la formazione di Filippini ha riposato concedendo altri 3 punti ai biancoblu grazie al 2-0 sul Ciliverghe.

Bancososta. Dopo le soste quest’anno la Pro Patria ha sempre vinto. Due volte con il Crema (1-0 sia all’andata che al ritorno), una con il Lecco (1-3) dopo il break natalizio. Il dato statistico potrebbe voler dire molto. Ma anche molto poco. Tanto più che in questo caso lo stop era previsto per la settimana dopo.

Chi ha incastrato la Viareggio Cup? In teoria, domenica 11 marzo avrebbe dovuto essere santificata alla rassegna giovanile in programma in Versilia e dintorni. In realtà, nel Girone B (salvo le 3 di cui sopra), giocheranno tutte con Ciliverghe – Levico anticipata a mercoledì e Dro – Virtus Bergamo a sabato. Il resto del programma in cartellone domenica con Lecco – Pergolettese unica sfida tra le prime 7 del lotto.

Lumezzane e lamponi. Precedenti con il Lumezzane decisamente contradditori. Il totale è biancoblu: 10 vittorie, 8 pareggi e 7 sconfitte (6/3/1 allo “Speroni”). Quando conta davvero però, hanno sempre prevalso i bresciani: un pareggio e 3 vittorie nei playoff (1996) e nei playout (2015). All’andata (29 ottobre), 2-1 tigrotto con reti di Zaro e Gucci intervallate dal temporaneo pari di Defendi.

Culé per un giorno. Pro Patria Museum on tour grazie ad una delegazione guidata dal curatore Andrea Fazzari che venerdì 9 sarà in Catalogna ospite del Direttore del Museu del Futbol Club Barcelona Jordi Penas Babot. L’incontro avrà come retroterra sportivo la figura di László Kubala, gloria danubiana del calcio blaugrana anni ’50 passato dalla Pro Patria senza mai poter giocare una singola gara causa squalifica imposta dell’allora regime ungherese.

Giovanni Castiglioni