È iniziata l’estate e quindi perchè non approfittare per fare qualche sgambata in biciletta? Giro del lago di Varese, di Monate, ciclabili del luinese e tanto altro.
C’è anche chi ha deciso di fare qualche chilometro in più e, partendo da Capo Nord alle 00.01 del solstizio d’’estate (20.6), spingersi fino a Tarifa, la collina di Gibilterra che controlla le colonne d’Ercole. Un giretto di 7300 Km con 78.000 metri di dislivello, numerosi passi alpini e pirenaici con cima Coppi ai 3398 metri del Pico del Veleta in Spagna attraverso 14 Paesi europei.
Dal fresco del nord alle fornaci spagnole, passando anche nella nostra zona, costeggiando il Lago Maggiore da Zenna fino a Sesto Calende. E ognuno è autosufficiente: l’unica cosa sicura è la traccia inserita nel GPS. Tutto il resto è preparazione, soprattutto mentale, costanza, spirito di adattamento, voglia di vivere un’avventura senza limiti e una sana, ma controllata, incoscienza.

I primi sono passati qualche giorno fa e sabato in 12 hanno ammirato questa nostra piccola parte del varesotto. Poco alla volta arriveranno anche i superstiti dei 36 riders partiti. Il più lontano arriva dalla Nuova Zelanda. I primi due sono già in Spagna, i più “umani” sono ancora in Germania. Il cronometro non si ferma mai e le soste sono scelte personali. Se costeggiando il çago Maggiore capita di incontrarli, un saluto e magari due chiacchere fanno sempre piacere, visto che per regolamento non possono viaggiare insieme e quindi i 300 km e più giornalieri sono un esercizio di forza mentale oltre che fisica.

Si può seguire l’evento attraverso il live tracking dei partecipanti: http://www.northcape-tarifa.com/live-tracking/

Pierluigi Talamona