Dopo i recuperi disputati mercoledì e che hanno coinvolto sei squadre, domani alle ore 14.30 va in scena la 28^ giornata del campionato di Promozione (girone A). Ad osservare un turno di riposo è la Guanzatese. Da domenica prossima, con il ritorno all’ora legale, le partite inizieranno alle ore 15.30.

SFIDA DELICATA – A Capolago si gioca Belfortese-Vergiatese, un match molto delicato per entrambe le squadre. I padroni di casa vengono da un solo punto racimolato nelle ultime due sfide: contro la diretta avversaria alla salvezza Guanzatese è arrivata una sconfitta in extremis, mentre con l’Universal Solaro gli uomini di mister Casaroli hanno conservato lo 0-0 iniziale grazie ad un super Catanese (il portiere), fondamentale in più di una circostanza. Così i punti di vantaggio sulla Guanzatese si sono ridotti solo a 3 e, attualmente, le due formazioni disputerebbero i playout per conservare la categoria. Ecco perché, approfittando del turno di riposo della Guanzatese, la Belfortese ha necessità di fare bottino pieno contro la Vergiatese e di allungare.
Dall’altra parte c’è una Vergiatese che mercoledì in pieno recupero si è fatta battere (2-1) e contemporaneamente affiancare in classifica a 38 punti dalla Base 96 Seveso. I granata sono scivolati fuori dalla zona playoff e, rispetto alla Base 96 Seveso, hanno anche una partita in più.

GLI ALTRI DERBY VARESOTTI – Oltre a Belfortese-Besnatese, ci sono altri due derby tutti varesotti in programma. A Brebbia arriva la Besnatese che, pur non avendo particolari pressioni in classifica, ha conquistato quattro punti negli ultimi cinque incontri. La situazione del Brebbia, invece, è molto più delicata e attualmente, con ben 16 lunghezze di ritardo dalla quintultima Cob 91, sarebbe retrocessa. “Andiamo a Brebbia per vincere – spiega senza mezzi termini Paolo Pozzi della Besnatese -. Contiamo di recuperare qualche infortunato e possiamo finalmente riabbracciare bomber Cinotti, al rientro dalla lunga squalifica“.
Infine, l’Uboldese, che mercoledì ha battuto il fanalino di coda Portichetto per 2-0, riceve un Morazzone che non ha più molto da chiedere al campionato.

LE ALTRE – La capolista Castanese attende il Bresso, il lanciatissimo Gavirate aspetta la Lentatese, mentre l’Olimpia che, non senza fatica ha sconfitto il Brebbia mercoledì sera, se la vedrà con l’Universal Solaro. La Cob 91 non vuole dare scampo al Portichetto. A Rho ci sfidano due tra le squadre più in forma del momento: Rhodense e Base 96 Seveso.

PROGRAMMA E CLASSIFICA

Laura Paganini