Dopo la giornata di riposo concessa ieri, il Calcio Varese torna ad allenarsi oggi pomeriggio alle ore 16.30 allo stadio. Mister Domenicali, dunque, avrà l’opportunità di riprendere il discorso iniziato durante i 12 giorni di ritiro a Corfino (dal 24 luglio fino a sabato) e lo farà per la prima volta nella Città Giardino. Mai prima d’ora, infatti, i biancorossi hanno lavorato ai piedi del Sacro Monte, mentre da oggi saranno stabilmente in città. Per tutta la settimana a partire da domani, infatti, Simonetto e soci suderanno a Varesello nelle sessioni pomeridiane che scatteranno sempre alle ore 16.30.

Chi prenderà parte a queste sedute? Al momento, il gruppo che sabato ha concluso il ritiro in Toscana è confermato in blocco, compresi i due neo arrivati Papa Gueye Mbourath (1999) e Mouhamed Kane (2000). Qualche novità di mercato in entrata e in uscita potrebbe arrivare nei prossimi giorni, presumibilmente con l’ufficialità del ripescaggio in Serie D, cosa che, tuttavia, non sembra più così alla portata.

La squadra, nel frattempo, rimane concentrata sulla preparazione e la condizione fisica sembra crescere di giorno in giorno. Nonostante la sconfitta di sabato contro il Ghiviborgo a Bagni di Lucca nella seconda amichevole (vittoria per 7-2 nella prima contro il Capriola Poggio), il Varese ha lanciato buoni segnali e forse il ko contro questa compagine che disputerà la Serie D è stato un po’ immeritato.
Per mettersi ancora alla prova, la società ha programmato altri due test: mercoledì (dopodomani) alle 16.30 probabilmente a Bulgarograsso (l’ufficialità ancora non c’è) i biancorossi affronteranno il Fenegrò, ambiziosa e attrezzata compagine del girone A di Eccellenza tra le cui fila c’è l’ex Dennis Scapinello; ieri, nella prima amichevole, i comaschi hanno battuto 6-3 la Beretti del Novara. Il secondo confronto, anche questo da confermare definitivamente, sarà nel pomeriggio di domenica 19 agosto a Sesto Calende contro la Sestese di mister Pierluigi Gennari, altra realtà del girone A di Eccellenza.

Infine, dai lavori in campo e quelli fuori dal rettangolo verde. Proseguono, infatti, gli interventi allo stadio. Nonostante qualche lungaggine burocratica, non dovrebbero esserci problemi per vedere e usufruire dei nuovi seggiolini in tribuna in occasione dell’esordio in Coppa Italia, previsto domenica 26 agosto contro il CazzagoBornato. Proprio in queste ore, inoltre, si sta completando l’arredo e ultimando il trasloco degli uffici del Calcio Varese che si trasferiranno dall’attuale sede allo stadio alla nuova collocazione di viale Borri, a due passi da Varesello.

L.P.