INVERUNO –  Sei punti in 3 giorni. Di meglio la Varesina di Bettinelli non poteva chiedere. Una vittoria oggi, in quel di Inveruno, griffata dal gol di Osuji, che di testa sigilla una gara che difensivamente ha visto una Varesina tenere alla grande sugli sporadici tentativi dei padroni di casa e che in ripartenza ha avuto sicuramente le occasioni più importanti. Gol di Osuji, dicevamo, sugli sviluppi di un corner battuto da Giovio. Lo stacco del nigeriano ha gelato Frattini, e complice la coesione e la cooperazione che sta contraddistinguendo la squadra in questo periodo, ha portato una vittoria importantissima, che fa uscire la squadra dalla zona playout e che porterà le fenici a giocare a Gozzano con la mente più libera nell’impegno di domenica contro la capolista.

FISCHIO D’INIZIO – Scendono in campo alle 15 per il recupero della 30^ giornata Inveruno e Varesina a seguito del doppio rinvio, prima per la neve e poi per la pioggia delle scorse settimane. I rossoblu di Bettinelli, carichi per la vittoria interna di Domenica contro il Casale cercano di dare continuità per provare ad allontanarsi dalla zona caldissima della classifica. Di contro Inveruno alla caccia di punti che le diano ancora speranza di raggiungere l’obiettivo playoff. La Varesina ritrova Osuji, che però partirà dalla panchina. Bettinelli infatti ridà piena fiducia alla squadra che ha fatto bene Domenica contro il Casale, con Caldirola al posto di Shiba come unica novità di formazione. L’Inveruno, guidato da capitan Lazzaro conta sulla vena realizzativa di Broggini e Chessa.

PRIMO TEMPO – Gara che viaggia sul filo dell’equilibrio. L’Inveruno tiene più palla e si rende pericoloso con incursioni centrali e provando la conclusione dalla distanza. La Varesina funziona in ripartenza. L’occasione più nitida è sul piede di Franzese, che si fa però bloccare da Frattini. Nell’ultimo quarto d’ora di frazione cala un pò il ritmo e le occasioni latitano.

SECONDO TEMPO – La Varesina più coraggiosa nella ripresa trova lo spunto decisivo e realizza con Osuji il gol che permette ai ragazzi di Bettinelli di espugnare un campo difficile come quello di Inveruno. LA difesa rossoblu non soffre praticamente mai e tiene alla grande ai tentativi finali, sterili dei gialloblu. Tre punti che valgono oro in ottica salvezza.

LA DIRETTA

SECONDO TEMPO

95′ E’ FINITA!!!! La Varesina espugna Inveruno!! Osuji firma il secondo successo in 3 giorni per la squadra di Bettinelli!

94′ Espulsione diretta per Truzzi, che manda a quel paese il direttore di gara dopo un fallo a centrocampo.

93′ La difesa rossoblu respinge gli assalti dell’Inveruno.

90′ Segnalati 4 minuti di recupero.

87′ Subito incursione di Broggi. Chiuso in corner dalla difesa.

85′ Ancora un cambio nei rossoblu. Fuori Caldirola e dentro Broggi.

80′ Gol annullato a Shiba per fuorigioco, che sembra esserci.

78′ Doppio cambio per la Varesina. Martinoia e Shiba prendono il posto di Vitulli e Franzese, appluditissimi dai sostenitori rossoblu. Ammonito Valente per fallo di reazione su Milianti intanto.

75′ Fase calda del match. La Varesina cerca di amministrare il vantaggio coi denti. Ammonito Caldirola, che sta lottando come un leone in questa ripresa

72′ Triplo cambio per Mazzoleni. Fuori Botturi, Chessa e Cazzaniga. Dentro Panatti, Scannapieco e Corioni.

66′ Sostituzione nell’Inveruno. Fuori Bugno dentro Valente. Mazzoleni cambia assetto ai suoi.

64′ Varesina vicina al raddoppio: grande palla di Vitulli che trova Franzese in area. Destro potente ma centrale.

58′ VARESINA IN VANTAGGIO!!!!! Corner di Giovio e stacco imperioso di Osuji. Sospensione pazzesca e gol! Varesina avanti.

57′ Incursione centrale di Franzese dopo una bella giocata di Giovio, grande chiusura di Nava in corner

56′ Pericoloso in area Broggini, ma la difesa rossoblu si salva.

50′ Risponde la Varesina con una conclusione larga di Osuji dal limite.

47′ Si riparte con una conclusione debole di Chessa trovato alle spalle della linea difensiva rossoblu. Vaccarecci attento.

16:00 E’ iniziata la ripresa. Dentro Osuji e fuori Giglio per la Varesina.

PRIMO TEMPO

45′ Si conclude senza recupero la prima frazione. Ultimi minuti meno brillanti di un match comunque in equilibrio. Bettinelli fa scaldare Osuji.

35′ L’Inveruno gestisce palla. La Varesina prova a pungere in ripartenza. Questo è il tema del match. Diversi errori da una parte e dall’altra.

27′ Conclusione pericolosa in area di Cazzaniga, pallone che fa la barba al palo.

25′ L’Inveruno si libera bene per le conclusioni dal limite, ma anche in questo caso Broggini spara a salve.

22′ Franzese vince un contrasto e si presenta a tu per tu con Frattini, bravissimo però a ipnotizzare il numero 33 rossoblu. Occasionissima Varesina sfumata!

21′ Grande ripartenza della Varesina, la combinazione Vitulli, Tino, Caldirola, porta ancora Tino al tiro, contratto da un difensore.

16′ Bene l’Inveruno in questa fase: percussione centrale di Chessa e sinistro velenoso, ma ancora Vaccarecci riesce a impedire il gol.

13′ Ancora al tiro l’Inveruno: forte conlcusione di Truzzi che Vaccarecci respinge coi piedi!

12′ Conclusione di Broggini dai 25 metri. Potente ma centrale. Vaccarecci c’è.

8′ Fiammate per entrambe le squadre dopo un avvio di studio. Prima Broggini con un gran tiro al volo dal limite trova la schiena di Albizzati a deviare in corner. Sul ribaltamento di fronte azione pazzesca di Leotta che si libra con due tunnel, ma il suo tiro è respinto dalla difesa.

15:01 Si comincia al Garavaglia! Inveruno in maglia a strisce orizzontale giallo blu. Varesina in completo blu che attaccherà da destra a sinistra.

IL TABELLINO
Inveruno-Varesina 0-1 (0-0)
Inveruno: Frattini, Botturi (Scannapieco dal 72′), Panzani, Boaniti, Nava, Bugno (Valente dal 66′), Chessa  (Panatti dal 72′), Lazzaro, Broggini, Cazzaniga (Corioni dal 72′), Truzzi  A disposizione: Monzani, Busa,  Compaore, Puricelli, Galli All.: Mazzoleni.
Varesina: Vaccarecci, Vinasi, Albizzati, Milianti, Leotta, Giglio (Osuji dal 46′), Vitulli (Martinoia dal 78′), Tino, Giovio, Caldirola (Broggi dal 85′), Franzese (Shiba dal 78′) . A disposizione: Del Ventisette, De Min, Mella, Menga, Mavrov. All.: Bettinelli.
Arbitro: Paolo Armando Mulas di Sassari (Pischedda/Cucchi)
Marcatori: Osuji (V) al 58′.
Note – Angoli: 5-5 Ammoniti: Caldirola (V), Valente (I)  Espulsi: Truzzi (I) al 94′ Recupero: 0? + 5?

Roberto Bulgheroni