Se domani mattina, con i sorteggi di Coppa Cev e Challenge, UYBA e Monza sapranno il loro destino europeo, alle ore 12 di oggi si sono chiusi i termini per la presentazione delle domande di iscrizione ai Campionati di Serie A 2018/19.

Per quanto riguarda la Serie A1, Pesaro non si è iscritta, come ventilato negli ultimi giorni. Saranno regolarmente al via Conegliano, campione d’Italia, Novara, Scandicci, Busto Arsizio, Monza, Firenze, Casalmaggiore, Bergamo e le neopromosse Brescia e Chieri. A queste vanno aggiunte Cuneo, che ha acquisito il titolo sportivo di Modena, e il Club Italia, promosso d’ufficio. Ha fatto richiesta di ripescaggio dopo la retrocessione in A2 Filottrano ed entro il 14 luglio il Consiglio di Amministrazione della Lega Pallavolo Serie A Femminile approverà o meno la documentazione portata.
Così, al momento, sono 12 le squadre al via, ma molto probabilmente, con l’ammissione di Filottrano, saranno 13, un numero dispari che renderà obbligatorio il turno di riposo per ciascuna delle formazioni che si giocheranno lo scudetto.

Per quanto riguarda la Serie A2, sono queste le compagini iscritte al campionato: Mondovì, S.G. Marignano, Trentino Rosa, Soverato, Orvieto, Cup Collegno, Ravenna, Baronissi, Olbia, Montecchio Maggiore, Perugia, Martignacco, Pinerolo, Cutrofiano, Sassuolo, Caserta e Roma. Ha presentato richiesta di iscrizione nella lista delle società di riserva per il ripescaggio in Serie A2 il Marsala Volley.

Laura Paganini