Tra le tante (indubbie) qualità di Ivan Javorcic non c’è ancora l’ubiquità. Peccato, perché avesse anche quella, lunedì 8 ottobre avrebbe potuto ritirare a Brescia la “Panchina d’oro 2018“. E invece, dovrà essere ad Alessandria dove la Pro Patria posticiperà con la Juventus Under 23 (ore 20.45). Lo spalatino incassa il premio con delega: “Bella soddisfazione. Ma il merito va condiviso con tutti. Nel calcio da soli non si arriva da nessuna parte“. Prima di allora però, c’è una Carrarese da smazzare (domani ore 16.30, stadio “Mannucci” di Pontedera). Pratica complessa che presuppone un paio di passi indietro alla trasferta di Olbia: “L’avevamo preparata bene chiudendo tutte le loro fonti di gioco. Quello della Serie C è un livello che dobbiamo ancora guadagnarci con un vissuto importante. Ma ci tengo a precisare che il gol annullato per fuorigioco era validissimo. Impossibile con quella dinamica che fosse offside“. Presunto abbaglio che è costato a Sandro Turotti una corposa inibizione di 40 giorni. Venendo al match di domani, l’affare (chiaramente) si ingrossa: “Le prime due, Pistoiese e Olbia, erano avversarie di medio livello. Ora l’asticella si alza. Ma sarà una bella partita che arriva nel momento giusto. Il fatto che loro abbiano giocato giovedì (2-2 a Lucca, ndr), non sarà un vantaggio per noi. Hanno una rosa molto ampia. Baldini? L’ho avuto a Brescia. Sarà molto stimolante“.

Undici titolare con ancora 2/3 dubbi. Uno per reparto. Azzardiamo 3-5-2 con Mangano in porta; Molnar, Battistini e Lombardoni dietro; Mora, Colombo, Bertoni, Pedone e Galli in mezzo; Le Noci e Mastroianni davanti. Cioè, nell’ottica javorcicciana, Federer (Santana) che lascia spazio a Nadal (Le Noci). Ma anche Zaro e Fietta hanno qualche chance di partire dal 1′. Vedremo. Ivan Drago completa il preview: “La Carrarese era una delle 7/8 squadre favorite. Anzi, forse ora è la principale candidata visto che quando ripartiranno le quadre le cui gare sono state rinviate, dovranno recuperare parecchi punti. Non sarà facile“. In linea puramente teorica, lunedì il Tribunale Federale Nazionale dovrebbe chiudere la vicenda ripescaggi. Mantenendo la B a 19 e frustrando le velleità di cadetteria delle ricorrenti. Salvo (va da sè), la posizione dell’Entella. Il cui slot nel Girone A potrebbe essere ereditato dalla Viterbese. Portando l’infrasettimanale del 12 dicembre a (scomodissimi) 550 km di sola andata. Davvero un pessimo affare.

I 23 convocati per il match di domani (ore 16.30, stadio “Ettore Mannucci” di Pontedera) con la Carrarese (tra parentesi i numeri di maglia):
Portieri: Mangano (12), Tornaghi (1)
Difensori: Battistini (4), Boffelli (15), Lombardoni (18), Marcone (2), Molnar (5), Zaro (19)
Centrocampisti: Bertoni (14), Colombo (21), Disabato (8), Fietta (16), Galli (3), Gazo (13), Ghioldi (23), Mora (20), Pedone (24), Sané (25)
Attaccanti: Gucci (9), Le Noci (10), Mastroianni (17), Pllumbaj (7), Santana (11)

Giovanni Castiglioni