Fermarsi? No, grazie! Cioè, se la domanda è quanto sia opportuno lo stop al campionato richiesto dal Pisa, la risposta di Ivan Javorcic è senza reticenze: “Dobbiamo pensare solo a giocare. Il nostro ruolo è questo. E deve essere la nostra risposta al momento che sta vivendo il nostro calcio. I punti con il Novara? Se dovessero toglierli ne faremo altri“. Gira e rigira, si finisce sempre lì. Ma la sfida di domani contro l’Albissola (ore 16.30, Comunale “Gastaldi” di Chiavari), non finisce comunque sullo sfondo: “E’ una squadra con buona qualità. Non so come e quanto Bellucci la cambierà. Quando si cambia allenatore c’è sempre questa incognita. La sconfitta con il Piacenza? E’ alle spalle. Sappiamo dove abbiamo sbagliato. Soprattutto nella ripresa quando ci siamo snaturati per recuperare e ci hanno puniti. Troppa frenesia. Ma nel primo tempo avevamo tenuto bene il campo creando 4 chiare occasioni da rete. Bisogna lavorare in silenzio e analizzare. Forse abbiamo pagato le tre partite in una settimana. Era già successa una cosa simile anche l’anno passato con la Virtus Bergamo. Solo che lì avevamo pareggiato. A questo livello invece certi errori costano carissimo”.                             

Assenti Fietta e Sané, il 3-5-2 base dello spalatino dovrebbe prevedere Mangano in porta; Molnar, Zaro e Lombardoni dietro; Mora, Gazo, Bertoni, Disabato e Galli in mezzo; Santana e Mastroianni in avanti. Posologia a cura di Ivan Drago: “L’obiettivo è fare la nostra partita. Senza perdere equilibrio. E lavorando sui nostri numeri visto che prendiamo troppi gol. Nelle prossime partite avremo modo di confrontarci con avversari che hanno i nostri stessi obiettivi”. Un miniciclo che darà l’esatta dimensione di questa Pro Patria. E (implicitamente) anche la direzione che prenderà il suo campionato.

I 21 convocati per il match di domani (ore 16.30, Comunale “Aldo Gastaldi” di Chiavari) con l’Albissola (tra parentesi i numeri di maglia):
Portieri: Mangano (12), Tornaghi (1)
Difensori: Battistini (4), Boffelli (15), Lombardoni (18), Marcone (2), Molnar (5), Zaro (19)
Centrocampisti: Bertoni (14), Colombo (21), Disabato (8), Galli (3), Gazo (13), Ghioldi (23), Mora (20), Pedone (24)
Attaccanti: Gucci (9), Le Noci (10), Mastroianni (17), Pllumbaj (7), Santana (11)

Giovanni Castiglioni