Ciò che non mi uccide, mi rende più forte”. Scritto da Nietzsche, sottoscritto da Ivan Javorcic che a 24 ore dal recupero con il Siena (ore 18.30, stadio “Speroni”), rimbalza i due turni di squalifica con invidiabile flemma: “Penso sia uno stop eccessivo. Non ho detto nulla di offensivo ma volevo proteggere i miei ragazzi. Evidentemente anch’io devo migliorarmi. Chissà che dalla tribuna non si possano vedere altre sfumature. Può essere un’esperienza utile”. Intanto, domani in panchina ci andrà il vice Massimo Sala. Ma torniamo al 2-1 rimediato con il Pro Piacenza. Sempre lo spalatino: “Certamente domenica non abbiamo fatto un passo avanti. Ma sappiamo dove abbiamo sbagliato. Soprattutto nel primo tempo nella distanza tra i reparti. Atteggiamento troppo passivo. Ci manca qualche pareggio come dice Turotti. La capacità di addormentare la partita in certi momenti”. Un’occhiata apprensiva all’avversario di domani: “Organico con grande qualità, uno dei più completi. Anche loro hanno il trequartista come il Pro Piacenza (Guberti o Aramu, ndr)? Beh, potrebbe essere una bella controprova. Ci attende una settimana difficile con la Lucchese domenica. E poi un dicembre molto impegnativo”.                                           

Capitolo formazione ricco di punti interrogativi. A sensazione però, dovrebbe cambiare pochino. Al di là dei rientri tra i convocati di Santana, Fietta e Colombo. Comunque disponibili solo per un assaggio di partita. Azzardiamo 3-5-2 con Mangano in porta; Molnar, Zaro e Lombardoni dietro; Mora, Gazo, Bertoni, Disabato e Galli in mezzo; Le Noci e Mastroianni in avanti. Ma siamo alla semplice deduzione. Ivan Drago non aggiunge ulteriori indizi: “Vediamo. Ci sono dei ruoli dove abbiamo delle alternative e altri dove ce ne sono meno. Vedremo come gestire i recuperi”. Insomma, nessuna rivoluzione. Par di capire.

I 23 convocati per il match di domani (ore 18.30, stadio “Carlo Speroni”) con la Robur Siena (tra parentesi i numeri di maglia):
Portieri: Mangano (12), Tornaghi (1)
Difensori: Battistini (4), Boffelli (15), Lombardoni (18), Marcone (2), Molnar (5), Zaro (19)
Centrocampisti: Bertoni (14), Colombo (21), Disabato (8), Fietta (16), Galli (3), Gazo (13), Ghioldi (23), Mora (20), Pedone (24), Sané (25)
Attaccanti: Gucci (9), Le Noci (10), Mastroianni (17), Pllumbaj (7), Santana (11)

          Giovanni Castiglioni