Vittoria in solitaria per il campione nazionale juniores Alessio Acco, che si porta a casa il 22° Gran Premio dell’Arno, gara internazionale classe MJ 1.1 organizzata dalla storica Società Ciclistica Carnaghese. Il portacolori della Work Service Romagnano ha battuto per 8” il suo compagno di squadra Gabriele Benedetti e Samuele Rubino del Team LVF.

Un circuito di 12,4 km da ripetere dieci volte su un percorso ondulato e tecnico. Il tracciato ha toccato i comuni di Solbiate Arno, Caronno Varesino, Carnago, Solbiate Arno (località Monte), Oggiona con Santo Stefano e arrivo in leggera ascesa a Solbiate Arno, con uno strappo di 450 metri al 9% di pendenza fino ai 250 metri dal traguardo.

Gran Premio Dell'Arno podio 2018La corsa è stata caratterizzata dalla fuga di tre atleti: Piero Dissegna (Work Service Romagnano), Matteo Regnanti (GS Stabbia Ciclismo) e Michele Zucchetti (Ciclistica Trevigliese). Quest’ultimo ha perso contatto durante il terzo giro, mentre la coppia al comando è riuscita a mantenere un vantaggio tra i due e i tre minuti fino a tre giri dal termine. Dopodiché il gruppo ha iniziato ad aumentare l’andatura recuperando pian piano il distacco dalla testa della corsa. Fuggitivi ripresi a poco meno di 25 km dal traguardo, dove si sono portati al comando i “big” del gruppo.
Al penultimo passaggio da Solbiate Arno, Alessio Acco sorprende i più diretti avversari, incrementando velocemente il suo vantaggio. Il campione italiano in carica riesce a guadagnare fino a 45”, con il gruppo in serie difficoltà nell’organizzarsi per cercare di recuperare il gap sul battistrada. Ultimo chilometro, ascesa finale e trionfo a braccia alzate per la maglia tricolore. Alle sue spalle il compagno di squadra Benedetti, che ha battuto in una volata a due Rubino (Team LVF); gruppo regolato allo sprint da Samuele Carpene (Assali Stefen Omap), quarto a 11” da Acco.

ORDINE D’ARRIVO:
1. Alessio Acco – Work Service Romagnano
2. Gabriele Benedetti – Work Service Romagnano
3. Samuele Rubino – Team LVF
4. Samuele Carpene – Assali Stefen Omap
5. Davide Martini – Assali Stefen Omap
6. Davide Vignato – Thermoking Cailotto Service
7. Nicolò Parisini – GB Junior Team
8. Mattia Petrucci – Autozai Contri Omap
9. Antonio Tiberi – Team Franco Ballerini
10. Enrico Baglioni – GS Stabbia Ciclismo

Lisa Guadagnini