Una partita vibrante quella andata in scena ieri sera al comunale di Schianno valida come recupero della prima giornata di campionato Juniores Regionali A. Di fronte la SolbiateseInsubria di mister Gallazzi e la Varesina del tecnico Salvato.
Squadre che si affrontano a viso aperto fin dalle prime battute, pronte a giocarsi il tutto per tutto per accaparrarsi i tre punti. Nel primo tempo partono forte i padroni di casa rendendosi da subito pericolosi con le sgroppate in fascia di Albertin. Al 10’ rigore per la SolbiateseInsubria:. sul dischetto si presenta Scalavino che con freddezza sigla l’1 a 0. La Varesina prova a reagire senza però riuscire ad essere pericolosa grazie anche alla buona fase difensiva dei padroni di casa che riescono a limitare gli spazi d’azione dei suoi avversari. Le chance più ghiotte le firmano Medina e Mazzei per i padroni di casa, buona occasione anche per Buffoni per gli ospiti, con il centrocampo gialloblu targato Pozzolini-Mazzei a tenere in mano il pallino del gioco. Al 42’ la Varesina ha una buona opportunità per pareggiare grazie ad un penalty. Canavesi non è però abbastanza freddo e si lascia ipnotizzare da Assoumou. Al duplice fischio è 1 a  0.
Nella ripresa gli ospiti vogliono il pari e vengono premiati  al 12’ grazie a Pinna che realizza l’1 a 1 con una zampata in mischia. La SolbiateseInsubria accusa il colpo, il numero uno gialloblù tiene a galla i suoi con un paio di interventi prodigiosi e, un po’ a sorpresa, arriva il nuovo vantaggio dei padroni di casa grazie al colpo di testa di Piazzoni che sfrutta come meglio non potrebbe l’assist di Scalavino.
Loda e compagni cercano di riacciuffare il pareggio con un forcing offensivo, i ragazzi di Gazzada si difendono cercando di colpire in contropiede e in chiusura di tempo sfiorano il 3 a 1 con la classica serpentina di Albertin che non trova però il guizzo vincente.
Al triplice fischio a sorridere è la SolbiateseInsubria, che applaude tutta la squadra, in particolar modo Assoumou, Piazzoni, Pozzolini e Medina, artefici di una prestazione maiuscola contro una delle pretendenti al titolo che nonostante le ottime prove di Essan, Gottardi, Leone e Canavesi esce sconfitta dal comunale di Schianno.

IL TABELLINO
SolbiateseInsubria – Varesina 2-1 (1-0)
Solbiateseinsubria: Assoumou, Regis, Luini R., Luini L., Piazzoni, Mazzei, Albertin, Pozzolini, Medina, Scalavino, Simoni. A disposizione: Riva, Russo, Concolato, Turetta, Mattavelli, Campisi, Antonini. Allenatore: Gallazzi. Dirigenti: Concolato, Rasotto, Grosso.
Varesina: Buffoni, Cavallaro, Essan Koua, Gottardi, Mancuso, Zefi, Carretta, Leone, Pinna, Loda, Canavesi: A disposizione: Moresco, Grippo, Corti, Cappelletti, Menga, Degiorgio, Esteri, Montalbetti, Lanzo. Allenatore: Salvato. Dirigente: Chiesa.
Marcatori: pt: 10’ rig. Scalavino (S); st: 12’ Pinna (V), 28’ Piazzoni (S).

redazione@varese-sport.com

LEGGI ANCHE:

LA GIORNATA

RISULTATI E CLASSIFICA