Esprimo le mie più vive congratulazioni per gli splendidi risultati ottenuti. Conosco l’impegno e la dedizione che mettete quotidianamente negli allenamenti per raggiungere questi importanti traguardi. I risultati e le medaglie ottenute sono la dimostrazione che rappresentate un’eccellenza che fa onore alla nostra Regione e a tutto il movimento sportivo. Rinnovo i miei complimenti a tutta la squadra”.
Con queste parole l’assessore regionale allo sport Martina Cambiaghi si è congratulata con la Busto Nuoto, che ancora una volta ha fatto inceppa di medaglie ai recenti campionato italiani di nuoto sincronizzato (categoria ragazze), vincendo il titolo assoluto nella classifica finale di società sul filo di lana: battuta la Rari Nantes Savona 320 a 319 punti.
A Savona si sono sfidate 370 atlete in rappresentanza di 54 società, tutte pronte ad accaparrarsi un posto d’onore nelle gare che poi hanno messo in palio ben 5 titoli. Busto non si è fatta pregare ad ha raggiunto risultati eccellenti conquistando ben 4 ori, 1 argento e 2 bronzi. La medaglia più pregiata è arrivata grazie ai successi di Susanna Pedotti nel “Libero Combinato”, nel “Solo”, negli “Obbligatori” e nel “Duo” in coppia con Alessia Macchi. L’argento è arrivato nella specialità “Squadra”, mentre sul terzo gradino del podio sono salite Greta Sichirollo nel “Solo” e la stessa Macchi negli obbligatori. I complimenti, però, vanno a tutte le ragazze ovvero: Aurora Benedetti, Benedetta Gianazza, Psarras Arianna, Susanna Pedotti, Elisa Camporini, Matilde Mocchetti, Greta Sichirollo, Alessia Macchi, Elena Torreggiani, Sofia Recli e Martina Rusconi, a cui si sono aggregate le classi 2005 Carlotta Allegretti,, Emma Branca, Anna Torreggiani, Alice Fresu, Ludovica Restelli, Ludovica Rosa, Alessia Varalli, Lucrezia Giudici, Lara Colombo, Maddalena Dentis e Sofia Prisco del Club Biancorosso.
busto nuoto sincro_campionati esordientiMa per una serie di titoli vinti, molti altri sono già alle porte in attesa di essere conquistati: dal 19 al 22 luglio la categoria Esordienti A si giocherà il tutto per tutto ai campionati estivi mentre dal 26 al 29 luglio saranno 4 le rappresentanti bustocche (Susanna Pedotti, Alessia Macchi, Greta Sichirollo e Benedetta Gianazza) che con il costume della nazionale tenteranno, in quel di Siviglia, di tenere alto il nome dell’Italia alla Coppa Comen.
“Un risultato che va oltre le più rosee aspettative – aveva commentato il presidente Renato Borroni al termine dei campionati di Savona – e che premia il grande lavoro di tutto lo staff tecnico, un ringraziamento particolare alle allenatrici Stefania Speroni, Elisa Mondonico, Veronica Bianchini e Susanna Voltan, al preparatore dell’acrobatica Davide Torreggiani, alla responsabile della palestra Patrizia Zuffinetti, al preparatore atletico Andrea Vivian ed a tutti i genitori che con il loro sostegno, la presenza massiccia e il caloroso tifo sugli spalti hanno accompagnato la società in questa trasferta”. E Adesso?Siamo già pronti per rituffarci in acqua in questo weekend con le nostre esordienti e poi faremo tutti il tifo per le nostre nazionali, sono emozioni indescrivibili”.

Mariella Lamonica