Novità ma non troppe in casa Busto Pallanuoto che questa sera si è presentata al gran completo alla stampa in attesa dell’esordio in serie B (girone 1) previsto per sabato 20 gennaio.
La prima delle new entry riguarda la presidenza con il testimone raccolto da Alessandro Fattore, poi qualche nuovo acquisto e la stessa solita ossatura (ed entusiasmo) che hanno fatto la differenza negli passati, soprattutto nell’ultimo, quando il sogno serie B è stato coronato con la vittoria in finale playoff.
presentazione busto pallanuoto_3Non cambia il main sponsor Renault Paglini rappresentato questa sera da Giorgio Paglini e Claudio Grillo.Il passaggio di categoria riempie di gioia e certifica quanto si sta lavorando bene, è un doppio successo per i ragazzi e la squadra in primis, ma anche per noi orgogliosi di rappresentare una squadra di serie B, il mio augurio per i ragazzi è quello di ritrovarci qui fra un anno a parlare di un’altra annata stupefacente”, afferma il sig. Paglini. A lui fa eco Claudio Grillo:Per guardare con ottimismo il futuro uno sguardo al passato è d’obbligo, e l’anno scorso abbiamo visto tanto convinzione ed un impegno oltre i limiti da parte di tutti, il risultato di quella final four vinta è ancora negli occhi, dobbiamo assolutamente ripeterci sotto il punto di vista della volontà, anche perché siamo in un girone tostissimo, con le squadre liguri, che onestamente mi piace pensare quasi come un impegno di A2, so che se faremo bene dimostreremo davvero di essere un’ottima squadra”. Poi prosegue:Vorrei fare una menzione che è anche un esempio, quest’anno a difendere la nostra porta ci sarà Fabio Viola, ex portiere di A1 ed ex BPM, averlo con noi è un valore aggiunto ma dimostra anche quanto questo progetto sia valido, siamo sempre in crescita e grazie ad un ottimo coach qual è Salonia, so che insieme cresceremo anche quest’anno”.
Non è voluto mancare l’assessore Gigi Farioli, in rappresentanza di tutte le autorità: “Sono lieto di essere qui ed orgoglioso di poter assistere ad un altro matrimonio vincente, quello che vede in prima linea Renault Paglini, la BPM Sport Management e la Busto Pallanuoto: questa realtà affronterà la storia della pallanuoto, saranno tutte sfide difficili ma è proprio questo il bello perché sta passando dall’essere una pallanuoto “buona” all’essere una pallanuoto eccellente e lo sta facendo con tutta la benedizione di una città intera, non mi resta che fare l’in bocca al lupo a questi ragazzi”.
A chiudere il cerchio, prima di passare la parola a coach Salonia, è il neo presidente Alessandro Fattore:Sono onorato di ricoprire questo ruolo e sono onorato di farlo in quella che per me, insieme alla mia città neonatale Napoli, è la capitale della pallanuoto italiana con due realtà di livello assoluto; Busto si presenta in questa stagione con una squadra giovanissima, l’età media è di 21 anni, coordinata da un coach che ho sempre ammirato da giocatore e che prima di essere un allenatore è un ottimo maestro, ringrazio lui, tutti i ragazzi, le autorità ed il presidente Tosi, siamo pronti per quest’ulteriore salto, non mi resta che augurare buon lavoro”.
Dalla dirigenza alla parte giocata: per il secondo anno consecutivo alla guida della squadra ci sarà Fabrizio Salonia, pronto a tuffarsi in questa serie B con la sua squadra:Qui siamo una famiglia e ci tengo a sottolineare questa cosa perché è il nostro punto di forza, la Busto Pallanuoto è un vivaio per l’A1, lavoriamo in quest’ottica; so che qui ci sono grandi aspirazioni, ma il nostro obiettivo stagionale è la salvezza, o forse possiamo dire dalla salvezza in su, però l’umiltà in primis, perché siamo in un girone tosto che non conosciamo, di sicuro non partiamo battuti, giocheremo per vincere ogni partita e sono orgoglioso di farlo con quello che è un gran bel gruppo”.
Via con la presentazione di tutti i ragazzi, con i convenevoli, le foto di rito ed un brindisi ben augurante, poi tutti in vasca per l’allenamento: da sabato si farà sul serio.

Rosa Busto Pallanuoto Renault Paglini 2018:
1. Fabio Viola (portiere); 2. Giovanni Ciarini (difensore); 3. Andrea Aspesi (difensore); 4. Alessio Rosanò (attaccante); 5. Mattia Benedetti (difensore); 6. Daniele Osigliani (centrovasca); 7. Federico Colombo (centrovasca); 8. Stefano Grampa (capitano – centrovasca); 9. Giuseppe Clemente (centroboa); 10. Gabriel Gennari (attaccante), 11. Niccolò Genoni (attaccante), 12. Giulio Sartorello (centroboa); 13. Andrea Re (attaccante); 14. Luca Tesolin (centroboa). Coach: Fabrizio Salonia

1° giornata serie B girone 1 (sabato 20 gennaio):
Florentia  – Torino (ore 14.45)
Lerici – Busto (ore 15)
Sestri – Firenze (ore 16.15)
Locatelli – Sportiva Sturia (ore 20)
Albaro Nervi – Rapallo (ore 21)

Mariella Lamonica