Successo meritato per l’Italia nella Energy Standard Cup, che si è svolta tra sabato e ieri a Lignano Sabbiadoro, in provincia di Udine. La manifestazione giovanile ha visto partecipare, oltre ad alcuni atleti della nazionale juniores azzurra, anche l’Ungheria, la squadra Energy Standard, composta da atleti russi e ucraini, e una formazione formata da atleti serbi e sloveni definita “Balcan Tide”.

Ad avere la meglio, dunque, è stata l’Italia del ct Walter Bolognani, che dopo due secondi posti consecutivi, finalmente è salita sul gradino più alto del podio portando a casa un bottino complessivo di 44 medaglie. Hanno fatto parte della spedizione vincente anche Karen Asprissi e Giulia Borra, due talenti del Team Insubrika.
Asprissi si è messa al collo il bronzo nei 50 farfalla ed è arrivata al sesto posto nei 100 farfalla, al quarto nei 50 dorso e al sesto nei 100 dorso. Giulia Borra, invece, si è piazzata quarta a pari merito con la russa Milutinovich nei 100 stile libero e si è messa in evidenza nelle staffette 4×200 stile libero (con Mascolo, Menicucci e Salin) e nella 4×100 stile libero (Menicucci, Biasibetti e Cocconcelli) che si sono portate a casa due argenti. Borra e Asprissi, infine, con D’Innocenzo e Memo, sono giunte seconde anche nella 4×100 mista.

L.P.

 

 

Laura Paganini