Sono partite in 167. Sono rimaste in 4. E sabato una sola potrà cucire sulla maglia lo Scudetto. Selezione della specie che ha portato alle Final Four toscane il meglio della Serie D tricolore. Un punto d’orgoglio che alla vigilia della semifinale con l’Albissola (ore 16, stadio “Comunale” di Rignano sull’Arno), suggerisce ad Ivan Javorcic la possibilità di accomunare i reciproci destini: “Avremo tutti lo stesso pensiero. Quello di provare a vincere. Stiamo bene e ho tutti a disposizione. Saranno i dettagli a decidere”. Tra questi, la fisicità dei ceramisti. Principale arma dell’arsenale ligure: “Squadra importante con una fisicità rilevante. Sarà difficile giocarci contro”.               

Poche indicazioni fornite dalla rifinitura. Buttiamo lì 3-5-2 con Mangano in porta; Molnar, Zaro e Marcone in difesa; Chiarion, Gazo, Pettarin, Disabato e Galli in mediana; Le Noci e Santana in attacco. Preso? Ivan Drago fornisce solo qualche indizio: “Cottarelli ha accusato ieri un piccolo fastidio. Vediamo. Ovvio che se sta bene, gioca. Per il resto ho ancora 3/4 dubbi”. Proviamo ad ipotizzare ballottaggi Marcone/Scuderi dietro, Disabato/Pedone a centrocampo e Le Noci/Gucci in avanti. Oltre (come detto), al possibile stop di Cottarelli a beneficio di Chiarion. Nodi da sciogliere nel miniritiro fiorentino. A completare il programma l’altro accoppiamento: Gozzano – Vibonese alle 18.30 al “Fedini” di San Giovanni Valdarno. Sabato 2 alle 17 in identica sede la finale.

L’ultimo allenamento stagionale allo “Speroni” fornisce allo spalatino discreto struggimento da graffiti biancoblu. Perché per andare avanti, occorre prima dare un’occhiata agli specchietti della memoria : “Ci ho pensato ieri. Ho detto ai ragazzi di viverla con entusiasmo e consapevolezza. E di godersi il momento. Se lo meritano”. A proposito di meriti, la conferma ufficiale di Sandro Turotti è un riconoscimento all’eccellente lavoro svolto in questi mesi: “Un messaggio importante. Quella del direttore è una figura determinante. Sintomo che qui ci sono serietà e programmazione. Il mio rinnovo? Ribadisco, la mia priorità resta la Pro Patria. Ora però siamo prima impegnati su queste finali”. Il contratto (per il momento), può attendere.

I 22 convocati per il match di domani (ore 16, Stadio “Comunale” di Rignano sull’Arno) con l’Albissola:
Portieri: Guadagnin (99), Mangano (99)
Difensori: Colombo, Marcone (98), Molnar, Scuderi (98), Ugo (97), Zaro
Centrocampisti: Arrigoni (97), Chiarion (98), Cottarelli (98), Disabato, Galli (97), Gazo, Ghioldi (99), Mozzanica, Pedone, Pettarin
Attaccanti: Bortoluz (97), Gucci, Le Noci, Santana

Giovanni Castiglioni