Il Saugella Team Monza è il prossimo avversario della UYBA e arriverà al Palayamamay di Busto Arsizio domenica alle ore 17. La formazione allenata da coach Pedullà sta attraversando un buon periodo di forma e delle sfide affrontate da un mese a questa parte ne ha persa soltanto una, quella a Scandicci valida per la terza giornata di ritorno di campionato. Alla fine del mese di dicembre, proprio contro Scandicci ha però conquistato il pass per la qualificazione alle Final Four di Coppa Italia che si terranno a Bologna il 17 e il 18 febbraio (clicca qui per le info sui biglietti per assistere alle partite del PalaDozza).
Grazie a questi risultati, Monza è salita a 25 punti ed è saldamente al quinto posto, a +1 da Modena e a 4 lunghezze dalla UYBA che è a quota 29. Un successo nel palazzetto bustocco delle brianzole riaprirebbe definitivamente la corsa al quarto posto quando mancheranno sei incontri al termine della regular season.

Monza ha una rosa di grande qualità e il gruppo è cresciuto nel corso dei mesi e delle gare. All’inizio del torneo ci si aspettava forse qualcosa in più; ora, invece, le giocatrici di coach Pedullà sembrano aver compreso schemi e filosofia del tecnico. Ecco qualche numero: è la squadra che finora ha messo a terra più punti di tutte (965), è al terzo posto per attacchi vincenti dietro alla UYBA e a Novara (827), è seconda quanto agli ace (83 contro gli 84 di Conegliano) ed è quarta per numero di ricezioni perfette e settima per muri (135).
Guardando alle statistiche individuali, Ortolani è la migliore realizzatrice con 266 punti (quarto posto per lei) seguita dalla bosniaca Begic con 189; Devetag e Dixon hanno 31 muri a testa e Hancock è la migliore al servizio dell’intera A1 femminile con ben 26 ace.

Sarà proprio Hancock ad orchestrare in regia il gioco di Monza; l’ex farfalla Ortolani sarà l’opposto, al centro Devetag e Dixon, in posto quattro agiranno Begic in coppia con l’altra ex biancorossa Havelkova, MVP della partita vinta mercoledì contro Casalmaggiore (18 punti con il 41% in attacco) e Arcangeli sarà il libero. In panchina ci saranno elementi di spessore come Loda e la giovane tedesca Orthmann. Finora la società non ha operato sul mercato né in entrata né in uscita.

 

IL CAMMINO DI MONZA

Laura Paganini
(foto da Facebook Vero Volley OfficialPage)