E’ passato un anno e mezzo dall’ultima volta in cui la Folgore Caratese ha fatto visita ai biancorossi e sono trascorsi ben 76 anni dal penultimo confronto a Masnago tra il Varese e la Caratese, non ancora fusa con la Folgore Verano.

L’11 settembre del 2016, al “Franco Ossola”, Matteo Scapini siglò il successo sui brianzoli correggendo in rete un calcio di punizione di Calzi. Non fu una vittoria facile perché i biancorossi, dopo due clamorose occasioni da gol fallite da Lercara e Piraccini, rischiarono di subire il pareggio in pieno recupero quando un calcio da fermo di Simeri s’infranse sull’incrocio dei pali.
Nell’incontro di ritorno, il 15 gennaio di un anno fa, la squadra allenata da Ciccio Baiano fece bottino pieno nello stadio di via XXV Aprile con due reti la prima delle quali (la seconda la firmò Marco Giovio al 17’) segnata, al 9’ del primo tempo, con un colpo di testa su cross dalla destra di Rolando, da Simone Moretti, l’ex che ora torna a giocare a Masnago da capocannoniere della Caratese. Nato a Varese nel 1983 e cresciuto nelle giovanili biancorosse, Moretti debuttò tra i professionisti nel campionato di serie C1 2000/2001 per poi tornare nella scorsa stagione, dopo un  lungo peregrinare soprattutto in compagini di serie D, nella squadra della sua città, per la quale ha segnato 2 reti in 12 presenze.  Con Moretti tornano al “Franco Ossola” altri due freschi ex , il centrocampista Umberto Vingiano, che con la Caratese ha messo a segno finora due reti, e il difensore Claudio Bonanni.

Come detto, il penultimo confronto tra le due squadre a Masnago ebbe luogo nel 1941 quando il Varese prevalse per 4 reti a 0, lo stesso risultato con cui i biancorossi espugnarono, nell’incontro di ritorno, il 22 marzo del 1942, il vecchio campo “la Fossa”. Fu solo l’ultimo dei successi biancorossi nei sei confronti con i brianzoli nel girone C della serie C. Nella stagione 1939/40, alla dodicesima giornata, i biancorossi vinsero con due reti di scarto sul campo caratese  e raddoppiarono la “razione” (4-0) nella gara di ritorno allo stadio del Littorio; nella stagione successiva, la differenza reti risultò dimezzata, con la vittoria varesina per 1 rete a 0 a Carate Brianza alla terza giornata e una più larga vittoria (2-0) biancorossa allo stadio del Littorio; nella stagione 1941/42, infine, la prima sfida ebbe luogo all’ombra del Sacro Monte nella sesta giornata d’andata e finì con un 4-0 per il Varese, che replicò il risultato segnando quattro gol anche in terra brianzola.

Prima dell’incontro d’andata della stagione in corso i biancorossi avevano vinto tutte e sei le partite disputate in terra brianzola. La prima sconfitta è datata domenica 19 novembre 2017 quando, dopo cinque risultati utili consecutivi, il Varese perse per 3 reti a 2, sfiorando però una clamorosa rimonta. All’11’ della ripresa gli azzurri allenati da Sandro Siciliano erano in vantaggio di tre reti (colpo di testa di Peluso su cross di Moretti all’8’ del primo tempo, un siluro dal limite del difensore Burato all’8’ della ripresa e, tre minuti dopo, una magìa su punizione di Moretti) quando il Varese ebbe un sussulto d’orgoglio che produsse due gol tra il 37’ e il 38’. Prima Repossi sfruttò un rinvio sbagliato della difesa e infilò il portiere avversario da una ventina di metri e poi Molinari girò in rete di testa un cross di Lercara. Il forcing finale alla ricerca del pareggio fu vanificato dalla mira imprecisa di Molinari (tiro poco sopra la traversa) e Bruzzone (girata di testa da calcio d’angolo).

f.b.