Manca solo l’ufficialità del progetto che ormai è cosa fatta: Claudio Milanese, patron di Eco Nord, sbarcherà a Solbiate Arno per riportare gli storici colori neroazzurri all’Eccellenza. Come si può realizzare il progetto? L’accordo di collaborazione è con il Busto 81 del presidente Luigi Galli che già in questa stagione ha scelto il ‘Chinetti’ come campo da gioco per disputare le gare interne.
Le ambizioni della seconda formazione di Busto Arsizio sono chiare da tempo e tutte le possibilità di matrimonio con Patrizia Testa (presidente della Pro Patria) sono sempre naufragate. Ecco allora la ricerca di una piazza importante che possa dare continuità al progetto: Solbiate, una realtà con tanti anni di professionismo alle spalle fino alla fine degli anni Novanta.
In tutto questo rientra la volontà di Claudio Milanese, già presidente e proprietario del Varese Calcio proprio in quegli anni Novanta, di tornare nel mondo del pallone con un progetto serio e pulito di calcio vero con i valori di una volta.
Oltre al matrimonio Milanese-Galli ci sarà anche quello con Oreste Battiston (Sindaco di Solbiate) e Luciano Pozzolini rispettivamente presidenti della Solbiatese e dell’Insubria che proprio all’inizio di questa stagione hanno siglato un accordo facendo nascere la SolbiateseInsubria Calcio. Una ulterore garanzia per il settore giovanile di quella che sarà la neonata formazione nerozzaurra con l’inserimento nel gruppo di alcuni giovani dell’attuale settore giovanile del Busto 81. Già in settimana il progetto potrebbe essere svelato alla stampa preannunciando tempi e modi di attuazione.

Un passo importante, uno spiraglio per il futuro del mondo del calcio che nella provincia di Varese sta passando il periodo più buio di sempre a livello di prime squadre. Per chi come noi ha avuto la fortuna di vivere al Chinetti di Solbiate derby di campionato in Serie C del calibro di Solbiatese-Varese, Solbiatese-Pro Patria, Solbiatese-Legnano e Solbiatese-Saronno, l’augurio è di poter tornare tutti protagonisti nel calcio che conta. Solbiate si sta muovendo.

Michele Marocco