La UYBA 2018/2019 riparte da Beatrice Berti. E’ questo il primo tassello della squadra biancorossa che verrà, o meglio, la prima riconferma. La centrale classe 1996 si appresta dunque a vestire la maglia bustocca per la terza stagione consecutiva: arrivata nell’estate del 2016 come terza nel ruolo dietro a Pisani e Stufi, la giovane padovana si è conquistata il posto da titolare nell’annata appena conclusa e punterà a tenerselo stretto anche nelle prossime due che verranno. Se il suo contratto in essere, infatti, aveva scadenza nel 2019, ora la società del presidente Giuseppe Pirola ha legato a sé Berti fino al 2020 assicurandosi le sue prestazioni per altri due campionati.

A Busto Arsizio mi trovo benissimo e con coach Mencarelli sto crescendo tanto e sono sicura che anche nella prossima stagione potrò migliorarmi sotto la cupola del Palayamamay – spiega la giocatrice -. L’anno appena concluso è stato positivo, ma credo che abbiamo lasciato qualcosina per strada: questo sarà uno stimolo in più per cercare di salire ancora in classifica come squadra nella prossima stagione. So che la società sta lavorando sodo per costruire una formazione competitiva e quindi non posso che essere fiduciosa per il mio futuro qui“.

Secondo i rumors che si susseguono, molto probabilmente Berti avrà come compagna di reparto ancora Alexandra Botezat e sembra non essere lontana dal vestire biancorosso anche Sara Bonifacio, in uscita da Novara. Il trio di centrali della prossima UYBA, dunque, potrebbe essere tutto tinto d’azzurro e giovanissimo con Berti e Bonifacio classe 1996 e Botezat classe 1998.

Insieme a Orro, Spirito, Botezat e all’albizzatese Lucia Bosetti, Berti si trova in questi giorni al Centro Pavesi di Milano dove la nazionale maggiore di coach Mazzanti sta preparando la Volleyball Nations League, ossia un nuovo format che da quest’anno prenderà il posto del World Grand Prix. Un bel banco di prova nonché un’ottima estate di esperienza con l’Italia delle grandi per Berti che, nonostante sia risultata ottava nella graduatoria dei muri (53) nel campionato passato (177 punti totali in stagione per lei), ha ancora un certo margine di miglioramento e dovrà tirare ancora di più il suo carattere e la voglia di lottare.

Laura Paganini
(foto di Ilaria Baldoin)