Se la Base 96 Seveso riposa, tutte le altre squadre del campionato di Promozione (girone A) domani scenderanno in campo alle ore 14.30 per 21^ giornata di un campionato che, con la frenata per alcuni inaspettata della capolista Castanese, è completamente riaperto.

CHE SFIDE! – Sono due in particolare le partite clou che il calendario riserva in questo turno: a Castano Primo e a Rho. Al cospetto della prima della classe Castanese, in crisi di vittorie dal 10 dicembre (3-0 alla Rhodense), arriva la Vergiatese del leader Shala e attardata di soli 3 punti.
L’anno nuovo ha portato in dono un solo misero punto agli uomini di Pasetti (1-1 a Capolago contro la Belfortese) che, nonostante qualche infortunio di troppo, vogliono provare a riprendere in mano il bandolo della matassa. Le avversarie si sono avvicinate più agguerrite che mai e il largo vantaggio sull’immediata inseguitrice si è assottigliato fino all’attuale unico punto che separa la Castanese dall’Olimpia. Ecco perchè contro la Vergiatese sarà fondamentale ricominciare a correre per scacciare la crisi: “Spero che affronteremo la gara con la testa della capolista e, dunque, per conquistare i tre punti in palio. Dobbiamo andare a punto e anche un pareggio in questo momento può andare bene – spiega il ds De Bernardi -“. Sulla Vergiatese, in netta risalita, il ds ha grande rispetto: “Giochiamo contro una squadra abituata a queste alte posizioni e dovremo prestare attenzione. Dobbiamo essere concreti e sfruttare ogni opportunità“.

A Rho, invece, arriverà un’Olimpia che, grazie al successo contro la diretta concorrente ai playoff Uboldese di una settimana fa, è volata al secondo posto, scavalcando proprio i neroarancio frenati sul 2-2 dalla Belfortese. La Rhodense, però, non avrà a disposizione il centrocampista Gabriele Castelnuovo, squalificato per ben 6 turni.

IN CASA – Sono tre le partite casalinghe in programma per le compagini del Varesotto. Il Gavirate, che nella scorsa giornata ha osservato un turno di riposo, attende il Brebbia, fresco di cambio in panchina e senza gli squalificati Gaballo e Roncari. All’andata il derby finì 1-1 e quello fu il primo punto stagionale del Brebbia; ora nessuna delle due squadre può fare sconti, anche se per motivi ben diversi: il Brebbia a causa della critica posizione in classifica (penultimo posto), il Gavirate per non perdere contatto con le rivali in ottica playoff.
Impegno interno anche per l’Uboldese, priva di Colombo. Per gli uomini di mister Maestroni c’è l’Universal Solaro, ovvero una tra le formazioni più in forma del momento (9 punti nelle ultime tre). Il Morazzone, infine, aspetta il Portichetto (Milani squalificato) sperando di invertire la rotta nei minuti di recupero, fatali per due domeniche di fila.

IN TRASFERTA – La Besnatese fa visita alla Guanzatese ultima in classifica a cui il cambio in panchina della scorsa settimana non ha portato benefici. La Belfortese, recuperata per due volte di fila in extremis da Uboldese e Rhodense, affronta la Cob ’91. Completa il turno Bresso-Lentatese.

 

RISULTATI E CLASSIFICA

Laura Paganini