Il Laveno aveva già dimostrato in estate, con l’ufficializzazione dell’affiliazione al Parma, di avere diversi progetti in cantiere per questa stagione. Effettivamente il calendario delle attività che sono in programma per la società del presidente Castelli è particolarmente ricco e già da domenica (23 settembre) Laveno Mombello sarà uno dei principali scenari della provincia per quanto riguarda il calcio giovanile.

Una domenica di grande divertimento soprattutto per i bambini: si terranno infatti due tornei, dedicati rispettivamente ai Pulcini 2009 e ai Primi Calci 2011, che vedranno anche la partecipazione di squadre del calibro di Torino, Parma, Verbania, Varese e Accademia Como.

Non solo: una delle novità più interessanti è la presenza di una troupe della trasmissione di Rai2 Quelli che il calcio. I bambini del 2010 del Laveno Mombello, infatti, saranno chiamati a replicare i gol delle squadre di Serie A che saranno in campo per la quarta giornata di campionato.

Non finisce qui perché anche nei due weekend successivi il settore giovanile della società del Lago Maggiore avrà tanti impegni per mettere alla prova il percorso di crescita in atto: tutte le formazioni del Laveno Mombello parteciperanno, il 30 settembre e il 7 ottobre, ai tornei di Orbassano, anche in questo caso con la presenza di alcune società professionistiche e semi-professionistiche.

Infine, in aggiunta a queste attività di rilievo, sono state calendarizzate le attività della Parma Academy, il progetto che vedrà coinvolto anche il Laveno in seguito all’affiliazione ufficializzata in estate. Gli allenatori lavenesi saranno a Parma il 21 ottobre e il 27 gennaio per un confronto sui programmi di allenamento e per sedute di training intensivo.

Il 5 maggio 2019 è invece in programma l’Academy Cup: i ragazzi del Laveno, oltre a partecipare al torneo, faranno il giro d’onore al Tardini prima della gara di Serie A tra Parma e Sampdoria. Inoltre, ad aprile, una selezione di ragazzi del settore giovanile lavenese avrà la chance di prendere parte ad uno stage. Insomma, a Laveno si fanno le cose in grande per assicurare il miglior percorso di crescita possibile per i giovani di casa.

Filippo Antonelli