Serata di presentazione al centro sportivo di via Pradisera per le Azalee di Gallarate che, nonostante qualche rammarico, si preparano con grande entusiasmo ad una nuova stagione. La riforma nazionale dei campionati le ha depredate ingiustamente dalla Serie B, categoria dove vogliono tornare. La seconda serie italiana è stata trasformata in un girone unico a 12 squadre, dunque le Azalee si ritrovano a partecipare al terzo campionato italiano (entrando a far parte dell’Interregionale Nazionale) che inizierà a fine ottobre.

La squadra è stata affidata al tecnico Luigi Sportelli e la rosa è ancora in via di allestimento, sono in arrivo un difensore e un attaccante. Le novità già ufficiali sono invece il terzino Broggini, il portiere Mazzon e il ritorno dell’attaccante Lunardi. Confermatissime il portiere Moro, i difensori Del Raso e Fransato, le centrocampisti Crestan e Peripolli, le esterne Seghetto e Kote, l’attaccante Di Lascio.
Il gruppo era al gran completo ieri sera e non sono mancate le oramai ex Segalini e Czeczka approdate in Serie A all’Orobica Bergamo.

Tra le novità anche il campo di gioco: non più quello di Golasecca, ma lo storico terreno del Maino, nel cuore di Gallarate. In attesa della definizione di gironi e calendario, la preparazione delle rossoblù inizierà il 26 agosto.

Il presidente Ugo Tomaselli ha fatto gli onori di casa togliendosi qualche sassolino dalle scarpe: “Siamo qui dal 1980 e ne abbiamo viste e sentite di tutti i colori, anche da squadre che poi sono sparite. Noi ci siamo e continueremo ad esserci perché questa attività la portiamo avanti col cuore. Siamo pronto a tornare dove meritiamo di stare, in Serie B” le sue parole prima di rivolgersi direttamente alle ragazze: “Vogliamo farvi star bene e non farvi mancare niente, né a voi né allo staff. Vogliamo il bene delle Azalee”.
Il fondatore Aldo Simeoni ha aggiunto: “Alle ragazze chiediamo sempre se si divertono perché in primis c’è questo aspetto. Il nostro spirito è sempre stato questo. Questo è l’anno del ringiovanimento, due nostre ragazze sono approdate in Serie A rendendoci orgogliosi”.

Oltre alla formazione maggiore, le Azalee avranno anche una squadra di Calcio a 5 Regionale, di Calcio a 7 nel Csi, di Calcio a 11 maschile, oltre alle giovanili femminili: Juniores e Giovanissime Regionali.

Elisa Cascioli

STAFF PRIMA SQUADRA
Mister: Luigi Sportelli
Preparatore portieri: Giorgio Nolli e Ivan Turetta
Preparatore atletico: Carlo Marchioni

ROSA PRIMA SQUADRA
Portieri
Alessandra Moro 1995
Alessia Bogni 200o (dalla Primavera)
Alexia Mazzo 1999 (dal Ceresium Bisustium)
Difensori
Francesca Del Raso 1983
Martina Berlato 2002 (dalla Primavera)
Lara De Carli 2001 (dalla Primavera)
Sara Fransato 1999
Cecilia Gino 2000
Giulia Broggini 1994 (nuovo acquisto)
Centrocampisti
Silvia Crestan 1992
Lisa Magrini 1999 (dalla Primavera)
Mara Peripolli 1992
Erika Di Lascio 1996
Greta Masciaga 1995
Attaccanti
Jennifer Serna 1999
Manuela Seghetto 1991
Klea Kote 1994
Michela Lunardi (dal Cortefranca)