CASTELLANZA – La Sab Volley Legnano pone fine alla striscia di ben 6 ko per 3-0 consecutivi vincendo al PalaBorsani il derby contro la Unet E-Work Busto Arsizio per 3-1 (25-22, 25-19, 21-25, 25-21). Le farfalle, forse stanche dalla lunga trasferta di giovedì in Turchia (sconfitta per 3-1 contro l’Eczacibasi Istanbul), appaiono fin da subito svagate e non in palla come Legnano che sprizza energia da tutti i pori, difende tantissimo e getta il cuore oltre l’ostacolo.
L’ex di turno Degradi (24 punti) è scatenata e alla fine è premiata meritatamente come MVP; 23 punti per Coneo, schierata in banda, e risulta bravissima anche Lussana che salva molti palloni. Dall’altra parte del campo, sponda UYBA, invece, ci sono solo facce spaurite, ricezione e difesa arrancano, legnano volley vittoriaDiouf finisce presto la benzina, Orro va spesso in debito di ossigeno e perde lucidità nelle alzate e solo Gennari riesce a tenere a galla, almeno a sprazzi, le farfalle. Nemmeno i cambi di Mencarelli che rivoluziona la squadra (dentro Wilhite, Dall’Igna, Botezat e Piani, unica che ci prova) rinvigoriscono la squadra che esce sconfitta dopo una prestazione insufficiente.
Ora finalmente la UYBA avrà una settimana intera per ricaricare le batterie e domenica prossima sarà di scena a Conegliano; un impegno non agevole per provare a riprendere la marcia.

I SESTETTI – Le padrone di casa scendono in campo con l’ex Caracuta in regia, Barcellini opposto, Ogoms e Pencova al centro Degradi e Coneo in posto quattro e Lussana libero. La UYBA risponde con Orro in regia, Diouf opposto, Stufi e Berti al centro, Bartsch e Gennari in banda e Spirito libero.

 

LA DIRETTA

QUARTO SET – Coneo è scatenata (2-0), l’ace di Gennari riporta a contatto la UYBA (4-4), ma poi altri due punti di fila di Coneo in pipe e la goffa schiacciata in rete di Piani costano il -3 (7-4) e coach Mencarelli chiama time out. Due errori legnanesi danno coraggio alle ospiti (8-7), ma l’ace di Degradi e la fast di Pencova premiano la Sab (11-7) che prova a scappare. Sotto di 4 punti, Busto reagisce e Botezat a muro su Coneo sigla due punti di fila per l’11-11 che fa respirare le farfalle. Legnano riprende a macinare gioco e con due pipe di Degradi e Ogoms su una ricezione lunga di Gennari firma il +3 del 16-13 costringendo di nuovo Mencarelli a chiamare time out. Le padrone di casa mantengono il gap (18-15) fino ai due punti di Berti che consentono alla UYBA di rifarsi sotto (19-18). Il 20-20 arriva su un fallo di formazione di Legnano, ma due errori delle biancorosse (battuta in rete di Bartsch e alzata così così di Orro) ridanno vigore a Legnano (23-21) che chiude con una invasione di Orro sul 25-21.

TERZO SET – Mencarelli conferma Piani opposto e Botezat al centro, mentre inserisce Orro di nuovo in regia. Piani parte bene (1-3), ma poi un suo errore e una murata di Degradi su una sua schiacciata costano l’aggancio di Legnano sul 4-4. Piani allunga (4-6), Degradi risponde (6-6) e Caracuta di seconda e Coneo confezionano il sorpasso (8-7). Gennari e l’ace di Piani valgono il 12-12 e il turno in battuta di Piani è efficace tanto che arriva un altro ace che porta la sua firma e il punto del 12-15 di Gennari. Piani è un’ira di Dio (14-18) mentre dall’altra parte Degradi si accomoda in panchina per il giro dietro (al suo posto Bartesaghi). La UYBA mantiene la testa avanti con Bartsch (16-20), Berti piazza il muro del 20-24 e Bartsch sigla il 21-25 con il quale Busto prova a riaprire il match.

SECONDO SET – Mencarelli conferma Botezat al posto di Stufi al centro in coppia con Berti. Il secondo set si apre con il muro di Ogoms sulla pipe di Bartsch (1-0), ma la UYBA è pronta a sorpassare le padrone di casa con l’errore in attacco di Coneo (2-3). Il vantaggio dura un batter d’occhio perchè Legnano risponde con Degradi (4-4), con due punti di fila di Pencova e con un bellissimo tocco di seconda di Caracuta (7-5). Il momento no di Busto continua e la formazione ospite incassa due ace di fila di una Degradi dolorante alla coscia destra (9-5), un suo punto in pipe e uno di Coneo (11-5). Mencarelli chiama time out, prova a sostituire Bartsch con Wilhite, ma Legnano continua a spingere in attacco e difendere tutto (12-5). Il 13-6 è un muro di Ogoms su Diouf e dopo l’ennesimo punto di una scatenata Coneo (14-6), la UYBA sostituisce la diagonale (dentro Dall’Igna e Piani per Orro e Diouf). Busto inizia finalmente a difendere, e prova la rimonta: dopo il muro di Botezat su Degradi (15-10) Buonavita chiama time out per parlarci su. Degradi è murata di nuovo (15-11), la UYBA porta il gap al -4 del 16-12 con Piani, Bartsch ritorna in campo (out Wilhite), ma Legnano non molla e vola di nuovo sul +6 del 19-13 (Ogoms mura Piani). Da qui in avanti è un monologo delle padrone di casa con Degradi, Pencova e Coneo sugli scudi. A far calare il sipario sul 25-19 è il servizio in rete di Botezat.

PRIMO SET – Il primo punto della serata è messo a segno dall’ex biancorossa Degradi; un errore della stessa Degradi, Diouf e Gennari ribaltano il punteggio (2-3) e poi la UYBA va sul +3 del 2-5 dopo la bella schiacciata di Gennari. La fast di Pencova (5-6) dà il la alla rimonta delle legnanesi che impattano sul 6-6 con l’ace di Degradi e poi di nuovo Pencova, un primo tempo out di Berti e infine Coneo consegnano il 10-7 alle padrone di casa costringendo Mencarelli a spendere il primo time out. Il muro di Ogoms e un po’ di confusione nella metà campo bustocca spingono Legnano, che difende benissimo, addirittura sul 13-8. Ma la reazione delle farfalle non si fa attendere e, punto dopo punto soprattutto di Gennari, le ospiti si avvicinano (14-13) senza però riuscire a raggiungere le avversarie che con la murata su Stufi ristabiliscono le distanze (18-14). Il +4 rimane tale dopo la battuta in rete di Bartsch (22-18); Mencarelli chiama un altro time out e, al ritorno in campo, inserisce Botezat su Stufi. Il tocco di Botezat consegna a Legnano il primo set ball (24-20), annullato però da Gennari (24-21) e poi da Diouf (24-22). Coneo, tuttavia, mette a terra il terzo tentativo per il 25-22.

 

Sab Volley Legnano – Unet E-Work Busto Arsizio 3-1 (25-22, 25-19, 21-25, 25-21)
Sab Volley Legnano
: Degradi 24, Bartesaghi, Lussana (L), Pencova 10, Cumino, Ogoms 6, Martinelli, Coneo 23, Caracuta 3, Barcellini 6. All. Buonavita, 2° Tettamanti. Battute errate: 9. Battute vincenti: 5. Muri: 9.
Unet E-Work Busto Arsizio: Piani 12, Stufi 1, Spirito (L), Gennari 16, Dall’Igna, Orro 1, Wilhite, Diouf 7, Bartsch 15, Berti 7, Negretti ne, Chausheva ne, Botezat 8. All. Mencarelli, 2° Musso. Battute errate: 13. Battute vincenti: 5. Muri: 11.
Arbitri: Sessolo-Curto.

 

LEGGI ANCHE:
RISULTATI E CLASSIFICA
PIANI, GENNARI E BUONAVITA, le dichiarazioni
LE PAGELLE
LA FOTOGALLERY

Laura Paganini
(foto di Gabriele Alemani – volleybusto.com)