E’ big match a tutti gli effetti alle Piscine Manara di Busto Arsizio perché c’è in palio la finale di Len Euro Cup, uno degli obiettivi stagionali della banda di Gu Baldineti. All’andata in terra francese finì 11 a 9 per i mastini, vedremo se i ragazzi sapranno ripetersi. Per passare conta la differenza reti globale.
Non prendente impegni per il 31 marzo e per l’8 aprile: in finale di Len Euro Cup la BPM Sport Management ci sarà! Dopo una gara maiuscola, non priva di rischi, l’orgoglio, la forza, la compattezza di un gruppo che non si è mai disunito e che ha compiuto un cammino ineccepibile fino a questo momento è valsa proprio l’accesso all’ultimo atto.

PRIMO TEMPO – C’è un po’ di tensione nell’aria, come è giusto che sia, a rompere gli indugi ci pensa Figlioli che porta i mastini sull’1 a 0. La risposta degli ospiti non si fa attendere e con Vukicevic pareggiano i conti. Ci penso Antonio Petkovic a riportare in avanti i bustocchi grazie ad una delle sue sassate che si infila nel sette. Ma non c’è tempo per gioire perché la doppietta di Vukicevic arriva con un po’ di stupore visto che il numero uno di casa si trova inspiegabilmente fuori dai pali. 2 a 2 e tutto da rifare. La BPM trova un nuovo vantaggio firmato in superiorità da Di Somma, Marsiglia non molla il colpo e sempre in superiorità risponde con Durdic. E’ 3 a 3 il primo parziale di una gara tutt’altro che noiosa.

SECONDO TEMPO – Si riparte e non si sono buone nuove per la BPM che si trova per la prima volta sotto dopo un gol anche rocambolesco di Kovacevic. La reazione è immediata: Valentino fa 4 a 4 sfruttando al massimo la superiorità. E’ di nuovo + 1 quando Vukicevic non perdona l’inferiorità dei mastini e sigla la tripletta personale. Marsiglia allunga, Durdic trova addirittura il 6 a 4 penetrando una difesa che non pare solida come il solito. Dopo il time put chiesto da Marsiglia è ancora Durdic a trovare lo spiraglio giusto con l’ennesima palla che fa traversa riga e poi gol. Deve scuotersi la BPM se vuole raddrizzare una gara che in questo secondo tempo non si è messa sui binari giusti. La scossa arriva da Blary che riporta sul 5 a 7 il punteggio. Si chiude qui la prima parte di gara.

TERZO TEMPO – Al grido di “Mastini – mastini” si ritorna in acqua ed è tutta un’altra BPM: Mirarchi prima e Luongo rimettono in perfetta parità il match. 7 a 7. Al 3’ minuto è una controfuga micidiale quella di Luongo e Drasovic con il numero che finta e poi insacca. La BPM torna davanti 8 a 7. Ma non si può scherzare col fuoco, bisogna spingere sull’acceleratore. E’ la volta di Fondelli realizzare a tu per tu: 9 a 7. E’ tutto più “facile” ora, la difesa chiude bene ogni spazio e la gestione fino al termine del terzo periodo è ottimale. Si va così al quarto tempo sul risultato di 9 a 7.

QUARTO TEMPO – Gli ultimi otto minuti separano la BPM Sport Management da una finale fortemente voluta. Per dormire sonni tranquilli ecco che si va in doppia cifra grazie a Baraldi, poi ci pensa Lazovic a dire di no ad un pallonetto francese. Non può nulla, invece, sull’ennesimo tiro di Vukicevic che cala così il poker personale. I ragazzi di Malara non mollano il colpo e ci provano ancora riuscendoci: BIcari li riporta a meno uno. Gu Baldineti chiama time out. Ma la gara non è chiusa, Figlioli perde un pallone malamente, Marsiglia si rigetta in avanti e conquista un rigore. E’ traversa di Durdic. Ma proprio il numero otto si fa perdonare quando manca 1’30’’ al termine. E’ di nuovo parità. E quando il gioco si fa duro chi è il duro che sa farsi trovare pronto? Proprio lui Antonio Petkovic. 11 a 10  la BPM torna a respirare quando mancano appena 63’’ al termine. I tamburi suonano, la finale è vicinissima fin quando la serena non emana la sua sentenza. 11 a 10. Per la prima volta nella sua storia la BPM Sport Management conquista un traguardo prestigioso qual è una finale europea.

BPM Sport Management – Marsiglia 11-10
Parziali: 3-3, 2-4, 4-0, 2-3
BPM Sport Management (tra parentesi i gol): Lazovic, Di Somma (1), Blary (1), Figlioli (1), Fondelli (1), Petkovic (2), Drasovic (1), Panerai, Mirarchi (1), Luongo (1), Baraldi (1), Valentino (1), Nicosia. All. Gu Baldineti.
Cn Marsiglia (tra parentesi i gol): Hovhannisyan, Hoepelman, Olivon, Bicari, Markovic, Vernoux, Taylor, Durdic (4), Vernoux R., Kovacevic (1), Vukicevic (4), Camarasa, Scepanovic. All. Malara.
Arbitri: Perisic . Putnikovic.
Spettatori: 700 circa

Inviata Mariella Lamonica