Si è tenuta questa mattina presso la Sala Matrimoni del Comune di Varese la conferenza stampa di presentazione del Dream Team Bowl, la partita amichevole di football americano tra la Nazionale Italiana Under 19 e la selezione USA AFW Elite in programma sabato 7 aprile alle ore 15 allo stadio “Franco Ossola” di Varese ad ingresso libero e organizzata sotto l’egida dei Gorillas Varese.
Per un pomeriggio, dunque, il tempio del calcio varesino si trasformerà nel palcoscenico di un importante evento internazionale di football americano che vedrà protagonisti l’Italia Under 19 e alcuni dei migliori prospetti provenienti dalle High School degli Stati Uniti dove questa disciplina è nata e ha un enorme seguito. Se nel 2016 si è giocata la partita del campionato di Seconda Divisione tra Gorillas Varese e GTeam Gallarate, l’anno scorso il “Franco Ossola” è stata la sede della sfida tra la Nazionale Italiana U19 e il Team USA AFW Elite che, dato il grande successo avuto, verrà replicata anche sabato.

gorillas nazionale under 19 italia ossolaA dare il calcio d’inizio (kick-off) del match sarà di nuovo Dino De Simone, l’Assessore allo Sport del Comune di Varese: “Siamo onorati di ospitare di nuovo nella nostra città l’Under 19 azzurra. Ringrazio pubblicamente la società dei Gorillas Varese e il Varese Calcio che ha dato la disponibilità a concedere il campo per questo evento. Varese si conferma città dello sport e fa piacere che lo stadio sabato si riempia di tanti ragazzi appassionati e di famiglie per assistere ad un test così prestigioso“. A fargli eco è Francesca Strazzi, Assessore alle Politiche Giovanili: “Ringrazio i Gorillas per il grande lavoro che stanno facendo nel quartiere di San Fermo dal punto di vista sportivo e anche per quello dell’aggregazione. Siete un punto di riferimento per la zona“.

A sottolineare l’importanza della collaborazione tra più realtà ed enti è anche il General Manager della Nazionale Italia di football americano Eugenio Meini: “Non è facile trovare disponibilità per giocare in uno stadio; qui a Varese, invece, c’è e c’è sempre stata. Siamo contenti di questo e sono sicuro che sabato sarà una bella giornata“. Paolo Ambrosetti, presidente dei Gorillas Varese e Team Manager nazionale Under 19, aggiunge: “Siamo felici di aver portato a Varese anche quest’anno la nostra Under 19 azzurra che se la vedrà con un team di talentuosi ragazzi americani. La partita sarà incentrata più sulla spettacolarità dei colpi che sul contenuto tecnico, sarà una vera festa del football con divertimento assicurato per gli spettatori. Vogliamo promuovere ancora di più questa disciplina che già gli anni scorsi è stata accolta benissimo a Varese e ha sempre avuto un ottimo riscontro di pubblico“.

Football Americano conferenzaBrando Casucci, vicepresidente dei Gorillas Varese, sottolinea un particolare: “Il football è la nostra passione e viviamo questo evento con estrema gioia e partecipazione. Siamo fieri che facciano parte della nazionale italiana Under 19 anche due Gorillas: Max D’Auria e Riccardo Tripodina“.

Infine, in rappresentanza del Varese Calcio, Massimo Scodellaro, direttore generale settore giovanile biancorosso: “E’ bello avervi a Varese e sono convinto che il nostro stadio debba essere un luogo in cui ospitare molte iniziative, calcistiche e non. Speriamo di poter realizzare altre manifestazioni internazionali di questo tipo e che coinvolgano i giovani“.

 Laura Paganini