Il viaggio nel settore giovanile della Malnatese è giunto agli Esordienti 2006 allenati da mister Giuseppe Baccari con l’aiuto di Nunzio Stimolo, papà di un ragazzino in squadra. Il gruppo a disposizione è formato da 14 giovanissimi atleti e da una ragazzina loro coetanea, Giulia Sessa: «Da due anni a questa parte Giulia veste bianconero – spiega Baccari -. Sono contento che ci sia anche un elemento femminile in rosa perché è stimolante per lei e per tutti gli altri. Nella passata stagione Giulia ha provato a fare il portiere, quest’anno, invece, di solito la schiero come punta e si dà molto da fare».

Gli Esordienti 2006 si trovano per la prima volta nello loro verde carriera a disputare un campionato a 9: «Rispetto a quello a 7 al quale erano abituati nei Pulcini, giocare a 9 richiede più attenzione e una certa conoscenza delle posizioni da tenere in campo. Per questo motivo, oltre all’aspetto ludico a cui teniamo tanto, in allenamento cominciamo a curare di più alcuni aspetti tattici: i miei ragazzi imparano la regola del fuorigioco, come attuarlo, come muoversi in attacco, come fare i contro-movimenti per smarcarsi e come scaricare il pallone; inoltre, e di ciò sono molto felice, iniziano a parlare in campo e ad aiutarsi gli uni con gli altri – continua il mister -».

Quanto ai ruoli, non sono ancora definiti: «Tranne Pettinato e Innocenti che sono i due portieri, entrambi davvero bravi, cerco di far ruotare tutti gli altri nelle varie posizioni per far assimilare loro il più possibile. Questi sono gli anni della formazione e devo dire che ho una squadra molto disponibile ad apprendere. Stanno imparando bene e lo fanno con voglia e divertendosi sempre in allenamento e in partita. Sono soddisfatto». Uno di loro si è messo in mostra nel campionato autunnale e pochi giorni fa è passato al Como: «Dopo due anni alla Malnatese, il nostro difensore Moso ha avuto l’opportunità di trasferirsi al Como. Siamo tutti contenti per lui e gli facciamo un sentito in bocca al lupo».

Baccari è al suo primo anno con i 2006, ma ha già maturato esperienza con i più grandi: «In passato ho allenato Allievi e Juniores; quest’anno mi sono stati proposti gli Esordienti 2006 e ho accettato questa nuova avventura con entusiasmo – conclude il mister -. Con loro devo tenere sempre alta l’attenzione e per me è una continua appassionante sfida». Una sfida che riprenderà presto con i suoi ragazzini, pronti a giocare la fase primaverile del campionato Esordienti 2006.


ESORDIENTI 2006 

Filippo Cavadini, Giuseppe Di Fede, Nicolò Farsaci, Manuel Furno, Nicolò Innocenti, Michael Laiola, Samuele Luca, Fabio Oldani, Simone Pellegrino, Samuele Pettinato, Giulia Sessa, Andrea Sparagnini, Alessio Stillavato, Riccardo Stimolo, Samuele Trombetti.
Mister: Giuseppe Baccari
Dirigenti Accompagnatori: Fabio Stillavato, Giancarlo Furno

Laura Paganini
(foto di Mattia Martegani)