Il nostro viaggio attraverso il settore giovanile della Malnatese prosegue e fa tappa in casa dei Giovanissimi 2003. La squadra è formata da 15 ragazzi (tra di loro c’è anche qualche 2004 aggregato) ed è allenata da mister Fabio Croci che guida questo gruppo per la seconda stagione consecutiva. «Sono molto contento di loro e in questi due anni sono migliorati tanto – spiega Croci -. Si sono sempre impegnati al massimo e continuano a farlo anche adesso che siamo nella fase centrale del campionato provinciale primaverile. Mi seguono e stiamo facendo un buon percorso insieme».

giovanissimi 2003 malnatese 2 by mattia marteganiNella prima parte della stagione, i Giovanissimi 2003 bianconeri hanno partecipato al campionato provinciale autunnale e hanno totalizzato 12 punti in 11 partite (3 vinte, 3 pareggiate e 5 perse). «Siamo partiti a rilento e all’inizio abbiamo fatto un po’ fatica – continua il mister -. Poi, però, ci siamo risollevati ed è uscita alla distanza la nostra capacità di giocare bene. Ci siamo tolti anche qualche bella soddisfazione, soprattutto in casa». Ora, invece, la Malnatese sta affrontando il campionato provinciale primaverile ed è inserita nel girone A: «Anche in questa seconda parte dell’annata ci abbiamo messo qualche gara per carburare. Al momento abbiamo 2 punti, ma puntiamo a salire di tono nelle prossime sfide, magari già a partire dal recupero contro l’Union Tre Valli previsto per mercoledì 11 aprile. Siamo un diesel, impieghiamo un po’ a carburare, ma poi andiamo spediti per la nostra strada».

Il modulo utilizzato da mister Croci è il classico 4-2-2: «Credo che sia il modulo giusto per i miei ragazzi e quello che permette loro di crescere di più dal punto di vista tattico. Durante i nostri allenamenti, che si tengono ogni lunedì e ogni giovedì dalle 18.30 alle 20, mi soffermo sulla tecnica e sulla tattica. A questa età il fisico dei ragazzi cambia velocemente e di fronte troviamo squadre con ragazzi di 15 anni già molto sviluppati e altri meno. Più che sulla fisicità, noi dunque puntiamo sulla tecnica e sulla tattica».
L’obiettivo principale è uno: «Vogliamo che i nostri crescano calcisticamente in un ambiente sereno come è quello della Malnatese e migliorino di anno in anno. Il mio gruppo è al secondo anno di Giovanissimi e si appresta a fare il salto tra gli Allievi; desidero che arrivino pronti a questo traguardo». Il calcio è importante, ma lo è altrettanto l’educazione e la correttezza in campo: «L’anno scorso abbiamo preso soltanto un’ammonizione in tutto il campionato e abbiamo vinto la Coppa Disciplina. Anche quest’anno abbiamo subìto finora un unico cartellino giallo e siamo in lizza per ripeterci di nuovo. È un risultato che ci gratifica molto – conclude Fabio Croci -».

 

LA ROSA
Portiere: Giorgio Salati
Difensori: Danis Prifti, Andrea Montalbetti, Robi Uci, Lorenzo Cortellezzi, Giacomo Rossi
Centrocampisti: Francesco Condello, Christian Carli, Stefano Piccininno, Michele Bellani, Samuel Sirago (2004)
Attaccanti: Joao Cardoso, Mattia Schiavon (2004), Andrea Ronchetti, Filiberto Falcetta (2004)
Allenatore: Fabio Croci
Dirigenti: Claudio Salati, Joao Cardoso, Natale Schiavon

 

RISULTATI E CLASSIFICA

Laura Paganini
(foto di Mattia Martegani)