Dopo un ottimo avvio di stagione, che vede il Malpensa Rugby al secondo posto del girone lombardo di serie C2 con sei vittorie in altrettante partite, dice la sua su questa prima parte di campionato Matteo Casnaghi, capitano del Malpensa. Da sempre un punto fermo della squadra, a parte una breve parentesi a Lainate diverse stagioni fa, Casnaghi guida i suoi da ben sei stagioni ed è stato uno dei protagonisti della promozione in C1 del Malpensa nella stagione 2015/2016. Casnaghi è inoltre un giocatore molto duttile, che ricopre il ruolo di seconda/terza linea in mischia e apertura/centro nei trequarti.
“Sono contento dei risultati ottenuti fino ad ora dalla squadra. Per ora le abbiamo vinte tutte ma puntiamo a fare ancora meglio. Abbiamo una mischia molto consolidata, con diversi ‘anziani’, che durante le partite svolge un lavoro di sostanza. Purtroppo rispetto alla scorsa stagione abbiamo perso un po’ di trequarti che per diversi motivi hanno abbandonato la squadra e quindi sono un po’ da ricostruire. Per fortuna, abbiamo in squadra diversi giovani promettenti come il mediano Legnani e l’apertura Cattaneo che fan sperar bene. In mischia citerei Altomare che sta disputando un ottimo campionato ed il tallonatore Masiero, altro giovane che sta crescendo, fino a Bidorini, giocatore di gran cuore che fa molto bene al gruppo”.
Gli obiettivi della squadra sono chiari: “Puntiamo a vincere il campionato e raggiungere i play off. È un cammino lungo e faticoso che ci mette difronte squadre organizzate come i Mastini Rugby, primi in classifica, San Donato fino agli ‘Unni’ di Valcuvia che sono migliorati molto e ci hanno messo in difficoltà. A livello di gioco dobbiamo ancora crescere e trovare le giuste sinergie di squadra, ma i ragazzi sono motivati e vogliosi di farcela”.
Il capitano dà poi uno sguardo attento al prossimo turno di campionato del Malpensa che vede i suoi impegnati in trasferta a Tradate: “La nostra prossima partita non sarà affatto semplice. Con Tradate è sempre un derby sentito e abbiamo molto rispetto per loro. Puntiamo comunque a vincere e portare a casa cinque punti, quelli che ci servono per continuare a rincorrere la vetta”.
Stefano Sessarego
(foto di Andrea Monti)