La stagione del nuoto, che culminerà nei Mondiali in vasca lunga del prossimo agosto (9-25 agosto 2019) a Gwangiu, in Corea del Sud, è appena iniziata e qualche prima indicazione è già arrivata. Le due nostre punte di diamante, ossia Nicolò Martinenghi e Arianna Castiglioni, stanno vivendo due momenti opposti.

martinenghi nicolò poliziaIl ranista di Azzate classe 1999 pochi giorni fa ha prestato giuramento a Roma ed è ufficialmente entrato a far parte del Gruppo Sportivo Fiamme Oro della Polizia di Stato. “Tete”, dunque, gareggerà per le Fiamme Oro e per il Nuoto Club Brebbia, da dove è partito e dove si sta allenando da anni con coach Marco Pedoja. La frattura da stress all’osso pubico sinistro che l’ha costretto a fermarsi da dicembre 2017 fino a luglio di quest’anno è ormai alle spalle e la sua completa guarigione è stata certificata, oltre che dall’ok dei medici arrivato ad agosto, anche dall’ottimo lavoro compiuto a Livigno durante le tre settimane di collegiale con gli altri azzurri velocisti. Martinenghi non si è risparmiato e ha effettuato tutto ciò che era stato programmato senza avvertire alcun dolore. Il ragazzo, quindi, è pronto per i prossimi appuntamenti del mese di novembre, ossia il 22° International Swimmeeting a Bolzano (4-5 novembre), il Trofeo Nico Sapio a Genova (9-10), il Trofeo Mussi-Lombardi-Femiano a Livorno (17-18) e i Campionati Italiani Assoluti di Riccione (30 novembre-1° dicembre). I Mondiali in vasca corta di Hangzhou, in Cina, previsti dal 7-11 dicembre, non sono una priorità, ma il ranista proverà ugualmente a centrare la qualificazione.

Arianna Castiglioni, invece, nei giorni scorsi si è fermata per un dolore alla gamba dovuto ad un ritorno della pubalgia che l’ha già condizionata in precedenza nella sua carriera. Sotto l’occhio vigile di un fisioterapista, la bustocca, bronzo agli Europei di agosto a Glasgow nei 50 e nei 100 rana, seguirà una terapia di massaggi e tecar e ha immediatamente bloccato le sedute in palestra di carico alle gambe. Al momento, comunque, non sembra in dubbio la sua partecipazione prima al Nico Sapio di Genova e poi ai Mondiali in vasca corta di dicembre a in Cina.

Laura Paganini