La marcia di avvicinamento verso gli Europei di Glasgow (3-9 agosto) è ufficialmente iniziata. La nostra provincia avrà sicuramente due rappresentanti alla manifestazione continentale in vasca lunga: Arianna Castiglioni, ranista bustocca che si è già qualificata all’appuntamento scozzese grazie agli ottimi risultati fatti registrare agli Assoluti di Riccione del mese scorso, e Nicolò Martinenghi, ranista di Azzate che deve ancora strappare il pass, ma che nutre più di una certezza di far parte del gruppo azzurro.

Martinenghi, in particolare, non ha potuto partecipare né ai Criteria Nazionali Giovanili né ai successivi Assoluti di Riccione per un infortunio che lo ha limitato fin dallo scorso dicembre. Il tesserato per il Nuoto Club Brebbia, infatti, ha sofferto di una frattura da stress all’osso pubico sinistro che ora è finalmente guarita, come ha evidenziato nei giorni scorsi la risonanza magnetica alla quale si è sottoposto.
Così, sotto la guida di coach Marco Pedoja, “Tete” sta riprendendo confidenza con l’acqua e con gli allenamenti e ha già confermato la sua partecipazione all’Acquarena Cup, in programma a Bressanone sabato 2 e domenica 3 giugno. Poi dovrà affrontare la maturità e questo impegno rende ancora in forse la sua presenza al Mare Nostrum a Barcellona (13-14 giugno); non sarà invece a Calella, vicino a Barcellona, al raduno azzurro e nemmeno ai Giochi del Mediterraneo a Terragona (23-25 giugno). Terminata la maturità, si tufferà a testa bassa verso il Sette Colli di Roma (29 giugno-1° luglio), competizione dove punta a conquistare la qualificazione agli Europei.

L’avvicinamento verso gli Europei non sarà da meno per Arianna Castiglioni. L’allieva di coach Gianni Leoni, tesserata per il Team Insubrika e le Fiamme Gialle, oggi spiegherà il movimento giusto a rana alla giovane campionessa di apnea Yara Elpis, arrivata alla “Manara” dalla Sardegna apposta per prendere lezioni da lei e da coach Leoni. Poi, tra pochi giorni (lunedì 14) partirà alla volta di Ostia insieme alla compagna Karen Asprissi (prima convocazione per lei con i “grandi”) per un raduno con la nazionale seniores. Nuoterà in seguito a Bellinzona (19-20 maggio), al Trofeo di Gallarate (26 maggio), al Trofeo Biancorosso a Busto Arsizio (1-2 giugno) e il 12 giugno volerà in Spagna per il Mare Nostrum di Barcellona e i Giochi del Mediterraneo. Nel mezzo, un altro collegiale tutto azzurro a Calella che precederà di poco il Sette Colli a Roma.

Laura Paganini