Sabato scorso la Coelsanus ha centrato una importantissima vittoria contro Cecina dopo una gara passata a inseguire per 35′. Tutto ciò grazie alla tripla di Maruca su assist di Planezio che a 3″ dalla fine ha deciso la partita:
“Vittoria che ci ha gasato tantissimo quella contro Cecina. Siamo stati bravi a rimanere attaccati a loro per tutta la partita perchè, in pratica, siamo rimasti sotto dal primo all’ultimo minuto. Bisogna darci atto che siamo stati bravi a rimanere lì e alla fine ci è andata bene e ce l’abbiamo fatta a portare a casa due punti preziosi”.

Vittoria importante, ma guardando bene la gara, a 18″ dalla fine l’avevate in pugno, poi avete rischiato di buttarla via nuovamente proprio come successo con Alba.
“Secondo me sono cali di tensione che non devono succedere soprattutto in questi ultimi, determinanti frangenti di gara. Anche a Pavia siamo rimasti sopra 38′, poi negli ultimi 2′ ci siamo disuniti vuoi per la stanchezza, vuoi per altre cose, ma penso che queste cose non ci debbano più capitare. Dobbiamo esser bravi a rimanere concentrati sulla partita per tutti i 40′ cercando di dare sempre il massimo e portare a casa il risultato”.

Lato positivo è che non mollate mai. Sempre di rincorsa, sempre una gara a strappi con l’elastico che si allunga e si accorcia, ma ci credete sempre.
“Siamo stati bravi a restare lì: dobbiamo essere sempre aggressivi in difesa e trovare gli spazi buoni in attacco, giocare di squadra passandoci bene la palla e trovare tiri aperti liberi”.

Come stai fisicamente Matteo dopo l’intervento e la ripresa?
“Ho un pò di problemi di schiena e ho sentito le 3 gare in una settimana dopo tutto il tempo fermo per il ginocchio. Ero un pò sovraccaricato, ma quando si vince passa tutto e si va avanti più felici”.

Dopodomani sarete sul campo della capolista Sangiorgese reduce dalla sconfitta di misura in quel di Vigevano per 97-95. E’ un derby con le sue solite, tante motivazioni.
“Dobbiamo iniziare la partita col piede giusto senza farci intimorire dal loro pubblico dato che al PalaBertelli è sempre una bolgia. Dobbiamo essere bravi a stare sempre in partita come con Cecina e non avere cali di tensione negli ultimi minuti per giocaci le nostre carte per tornare a casa con altri due punti utilissimi per la nostra classifica”.

PROGRAMMA E CLASSIFICA

Matteo Gallo