Manca poco più di una settimana all’inizio del campionato di A1 femminile che quest’anno scatterà più tardi del solito per lasciare spazio ai Mondiali in corso di svolgimento in Giappone (domani l’Italia di coach Mazzanti giocherà contro la Serbia la finalissima per il titolo iridato).

A poco più di 8 giorni dall’esordio in quel di Bergamo contro la Zanetti (domenica 28 ottobre alle ore 17), la Unet E-Work Busto Arsizio si prepara ad un altro weekend di sfide. Dopo il secondo posto al Triangolare di Novara di venerdì scorso e la vittoria contro il Club Italia di mercoledì pomeriggio al Palayamamay, Gennari e socie domani e domenica saranno al PalaIgor di Novara per partecipare al Memorial Ferrari insieme alle padrone di casa piemontesi, a Bergamo e a Monza.
Si inizierà domani pomeriggio alle 16.30 con la semifinale tra le bustocche e Bergamo, una sorta di anticipo di quello che si vedrà in campo tra una settimana (la partita sarà trasmessa LIVE in HD sulla pagina ufficiale UYBA Volley). A seguire l’altra semifinale tra Novara e Monza.
Domenica alle 15 è in calendario la finale per il 3° posto e, poco più tardi, quella per che mette in palio la coppa del Trofeo Ferrari, giusto alla seconda edizione. L’anno scorso è stata Novara a mettere le mani sul torneo, mentre la UYBA non è andata oltre il quarto posto, sconfitta prima da Novara e poi, nella finalina, anche da Legnano.

Quest’anno la UYBA si presenta all’appuntamento senza la lungodegente Meijners e con una Orro acciaccata dopo i problemi muscolari al collo. Molto probabilmente anche la numero 8 biancorossa darà forfait e lascerà il posto in regia a Cumino che mercoledì contro il Club Italia si è ben destreggiata. Dovrebbero essere tutte confermate le altre, a partire da Grobelna che agirà da opposto e dalla connazionale belga Herbots, molto positiva nelle uscite fin qui disputate.
Dall’altra parte del campo ci sarà l’ex Mingardi, mentre al palleggio per sostituire Cambi, impegnata con la Nazionale italiana, ci sarà Carraro.

BIGLIETTI – Il prezzo dei biglietti, acquistabili direttamente al botteghino del Pala Igor oppure online sul circuito VivaTicket, è di 10€ per il tagliando che darà accesso alle due semifinali del sabato (settore unico) e di 15€ per le finali della domenica. Il ricavato sarà devoluto ad Abio Associazione per il bambino in ospedale.

 

TROFEO FERRARI (PalaIgor di Novara)
Sabato 20/10: ore 16.30 Bergamo-Uyba, ore 20 Novara-Monza
Domenica 21/10: ore 15.00 finale 3°/4° posto; a seguire finale 1°/2° posto

IL PRECAMPIONATO DELLA UYBA
– 19/09 – UYBA – Millenium Brescia
– 30/09 – “Trofeo Bellomo” a Castellanza: UYBA – Savino del Bene Scandicci
– 6/7 ottobre – “Trofeo di Chiavenna” a Chiavenna con Conegliano, Monza e Novara. Semifinale contro NovaraFinale contro Conegliano
– 10 ottobre – Zanetti Bergamo-UYBA al PalaNorda di Bergamo
– 12 ottobre – Triangolare a Novara con Novara e Le Cannet
– 17 ottobre – UYBA-Club Italia
– 20/21 ottobre – “Memorial Ferrari” a Novara con Novara, Bergamo e Monza
Sabato 20 alle ore 16.30 Bergamo-Uyba. Domenica 21 le finali per il 3° e per il 1° posto
– 25 ottobre – Club Italia-UYBA al Centro Pavesi (orario da definire, nel pomeriggio)

Laura Paganini
(foto di Gabriele Alemani – volleybusto.com)