Si è conclusa ieri al PalAlbani di Varese la terza edizione del Memorial Marco Fiori, il torneo Under 9 organizzato dall’Hockey Club Varese nei giorni di sabato e domenica in memoria del giovane giallonero scomparso prematuramente nell’estate del 2015 in un tragico incidente. Tanto, tantissimo pubblico ha affollato le tribune del palaghiaccio, stretto nel ricordo di Marco (e della sua famiglia) che tanto amava questo sport.

Dodici le formazioni che si sono date battaglia in pista: due squadre di Varese, Feldkirch, Ambì Piotta, Aosta Gladiators, Diavoli Sesto, Torino Bulls, Chiavenna, Real Torino, Milano Rossoblù, Como e Zoldo. Circa 200 bambini dai 6 agli 8 anni, dunque, si sono fronteggiati e sono stati incitati da genitori, allenatori e appassionati, riuniti per l’occasione.

Dopo la prima fase a gironi all’italiana giocata sabato, si sono determinati gli accoppiamenti per le partite di domenica. Hanno partecipato alle semifinali, disputate su due terzi di campo e in una vera bolgia, i Torino Bulls, vincitori del Memorial nel 2016, il Milano Rossoblù, i campioni in carica del Feldkirch e la squadra gialla dei padroni di casa del Varese. Nella prima semifinale i gialloneri hanno battuto i pari età austriaci del Fedkirch, mentre nella seconda i Bulls hanno superato il Milano Rossoblù. Se poi il terzo posto è andato al Feldkirch, i Torino Bulls hanno conquistato la vittoria finale dopo aver avuto la meglio sui giovanissimi varesini.
Il miglior difensore è risultato Mirco Faverzani (HC Varese), Tadeasci Kudrna dei Torino Bulls è stato premiato come miglior attaccante e Karin Matt del Feldkirch ha avuto il riconoscimento di miglior portiere; al classe 2012 Mattia Botta dell’Hockey Como è andato il titolo di giocatore più giovane della manifestazione.

Matteo Torchio, presidente della cooperativa Hockey Club Varese 1977, la dirigenza varesina al completo, i giocatori della prima squadra compagni di Marco e, in rappresentanza del Comune di Varese, Rossella Dimaggio, Assessore ai servizi educativi hanno presenziato alle premiazioni durante le quali è stato consegnato un omaggio floreale alla mamma di Marco, Mariangela, e alla sorella Michela. Maurizio Fiori ha ricordato il figlio, l’indimenticabile “mastino57”, ringraziando tutti i piccoli hockeysti, le società e i genitori intervenuti che hanno fatto sì che Marco fosse lì a giocare ancora una volta insieme a loro.

Infine, durante il Memorial Marco Fiori si è tenuto l’All Stars, ossia uno speciale incontro tra due formazioni miste, e un mini torneo tra squadre miste Under 7, reso possibile grazie alla collaborazione con il Comitato Regionale della FISG. Inoltre, sotto ai tendoni allestiti dalla Pro Loco di Brinzio, nel parco del palaghiaccio per i due giorni è rimasto attivo uno stand gastronomico.

 Laura Paganini