Il Memorial Tacca, che si è appena concluso, è stato un buon banco di prova per le due squadre italiane partecipanti: i padroni di casa del Cassano e i vicecampioni d’Italia del Conversano. Entrambe al termine delle primissime settimane di allenamenti hanno avuto occasione di testare il proprio livello in un torneo di livello come il Memorial e soprattutto di disputare il primo confronto pre-campionato. Cassano infatti sarà in trasferta al Pala San Giacomo di Conversano il 23 settembre, in occasione della 3^ giornata di campionato.

La gara tra le due formazioni è stata interessante sotto ogni punto di vista e si sono già intravisti punti di forza e debolezze da parte di entrambe le squadre. Il match è stato equilibrato, a tratti a favore dei pugliesi soprattutto nella ripresa del secondo tempo, salvo poi riportare il gioco in pareggio. Il risultato finale di 26-25 è stato dettato da una decisione arbitrale alquanto discutibile, a seguito della convalida di un tiro dai 9 metri dei pugliesi sullo scadere del tempo, con tre o quattro giocatori del Conversano dentro la linea dei 9 metri. A tal proposito mister Kolec commenta prontamente: “La gara non è stata compromessa da questo fatto specifico, ma è stata persa durante, perché siamo stati ingenui a subire esclusioni di due minuti per protesta, oltre al fatto che negli ultimi secondi bisogna difendere e proteggere la porta con le unghie e con i denti senza pensare che sia finita”poi prosegue“Abbiamo una grande grinta, siamo insaziabili e instancabili e non voglio che si creino alibi ai nostri errori, ma dobbiamo farci un esame in merito a quello che facciamo noi, non a quello fanno gli altri. La cosa più importante è essere umili, pensare che possiamo sempre e dobbiamo sempre migliorare. Non dobbiamo essere soddisfatti con nessun risultato perché non possiamo permettercelo. I veri campioni non sono mai arrivati. Pretendo perseveranza, umiltà e lavoro”.

Dall’altra parte mister Tarafino, coach del Conversano, commenta: “Buon test per i miei ragazzi, considerando che sono le prime partite dell’anno. Nel team sono stati inseriti elementi nuovi – il terzino Orlovskis e il portiere Hermones, ndr – ed è stato interessante vedere le linee guida su cui lavorare nelle prossime settimane. Sono soddisfatto dell’ottimo livello del torneo considerato anche il periodo”.  All’appello, tra i pugliesi, mancava l’ala titolare Carlo Sperti e due giovani.

Federica Scutellà