Si è disputato domenica nella piscina di via Marzorati a Varese il 1° Memorial Dante Trombetta, organizzato dalla Robur et Fides in ricordo dello storico presidente mancano poco più di quattro anni fa. A riempire la vasca varesina sono stati più di 400 Esordienti A e B in rappresentanza di ben 16 diverse società lombarde e anche piemontesi. Le ragazzine e i ragazzini (dai 9 ai 13 anni) si sono dati battaglia tra le corsie per aggiudicarsi l’ambito primo trofeo Trombetta.
A trionfare sono stati i piemontesi della Dynamic Sport che hanno messo insieme 613 punti. Al secondo posto il Team Inusbrika (402 punti), capace di andare a punti con ben 31 atleti diversi. Sul terzo gradino del podio l’Aquaclub che ha preceduto i padroni di casa della Robur et Fides (277 punti), tra i quali si sono messi in evidenza Marco Bassani (classe 2005), Marco Lazzati (2006), Alyssa Intraina (2008) e Sofia Schillirò (2008). Sesto posto per il MioClub di Cassano Magnago (143 punti), settimo per il Nuoto Club Brebbia che è stato decimato dall’influenza che ha colpito molti giovanissimi atleti (138) e quindicesimo per il Caronno Pertusella Nuoto (24).

Da segnalare anche altri impegni per le realtà nostrane sempre nella giornata di domenica: Emanuela Tortomasi ha esordito per i colori del Team Insubrika a Ginevra in vasca lunga vincendo i 400 stile libero e piazzandosi seconda nei 200 in una delle manifestazioni storiche del panorama internazionale (c’era anche Federica Pellegrini). Al 1° Trofeo Città di Monza, organizzato dalla Sport Management Atleti Lombardi, ha preso parte un gruppo di Assoluti del Team Insubrika e della Rari Nantes Saronno, mentre il Nuoto Club Brebbia, sempre nella giornata di domenica, è stato tra i protagonisti a Parabiago della prima prova Settore Promozione e di quella del Settore Propaganda.

Domenica, infine, Nicolò Martinenghi, Arianna Castiglioni e la bustocca acquisita Silvia Scalia hanno raggiunto Tenerife dove rimarranno fino al 10 febbraio per un collegiale insieme ai velocisti azzurri Dotto, Vendrame, Zazzeri, Vergani e Miressi. Con loro i tecnici federali Gianni Leoni e Claudio Rossetto e il tecnico Marco Pedoja.

Laura Paganini