È una Varese bellissima quella di questo girone d’andata, capace di dare continuità al fenomenale girone di ritorno della passata stagione con prestazioni da urlo nella metà campo difensiva e con la lucidità di saper sempre imporre il ritmo all’avversaria di turno per scappare via nel punteggio alla prima occasione. La Openjobmetis sta approfittando del fortino di Masnago per partite che sembrano ormai di ordinaria amministrazione.

Dominique Archie non sarà Siim-Sander Vene, ma è un giocatore solido che sta migliorando partita dopo partita; Thomas Scrubb non avrà l’esplosività e i punti nelle mani di Stan Okoye, ma è un difensore eccezionale ed è un giocatore di intelligenza cestistica decisamente fuori dal comune; Ronald Moore non avrà la velocità di Tyler Larson o la capacità realizzativa di Cameron Wells (che dominò la sfida di ritorno con Milano con 23 punti, 7 rimbalzi e 5 assist), ma è un playmaker concreto con grande visione di gioco.

Ecco perché, nonostante i cambiamenti – pochi, per la verità, ma in ruoli cruciali – nel roster, Varese non ha avuto bisogno di alcun periodo di ambientamento e ha ripreso esattamente da dove aveva incominciato. Ecco perché, in aggiunta, se c’è una versione biancorossa che può far sperare in un colpaccio al Forum, allora è proprio quella di Caja di questa stagione.

Certo, Pianigiani può attingere punti e giocate praticamente da tutti e dodici gli uomini e ha elementi di altissimo livello europeo, ma la Openjobmetis ha dimostrato di saper imbrigliare le avversarie e di costituire un ostacolo durissimo per chiunque, soprattutto quando riesce a blindare l’area ed eguagliare o sovrastare il livello fisico dei giocatori chiave dell’altra formazione.

L’ultima Varese capace di vincere al Forum – per due volte nel corso della stessa stagione: la prima in campionato e la seconda in Coppa Italia – fu quella degli Indimenticabili di Frank Vitucci: questa Openjobmetis non sarà di quel livello, ma può far sognare i suoi tifosi. E la cornice di pubblico ospite, considerando la data, sarà sicuramente degna dell’importanza di questa sfida.

Annotazione per gli amanti delle ricorrenze: la allora Cimberio che sbancò il Forum con i 26 punti di Banks e i 19 (e 7 rimbalzi) di Mike Green riuscì nell’impresa proprio il 23 dicembre. Anche quest’anno la gara è fissata per quella data e chissà allora che anche la circostanza di contorno non possa aiutare Cain e soci. Un’argomentazione forse un po’ fragile a cui appigliarsi, ma che certamente può stuzzicare la fantasia dei tifosi. E allora non resta che sedersi sui seggiolini del Forum e godersi la partita: magari senza aspettarsi niente, ma consapevoli che questa Openjobmetis può far paura anche ad un colosso come l’Olimpia.

Filippo Antonelli