Non è una novità che Milano sia la squadra più forte del campionato, ma quest’anno ha probabilmente anche elevato il suo livello rispetto a quello delle ultime stagioni e – non per niente – anche il rendimento in Eurolega ne ha beneficiato. La rotazione è come di consueto lunghissima e c’è anche la possibilità, per coach Pianigiani, di ruotare gli stranieri all’occorrenza.

Difficile, per cui, ipotizzare esattamente chi scenderà in campo per i padroni di casa. Non ci sarebbe dovuto essere il fuoriclasse Arturas Gudaitis (14.6 punti e 8.6 rimbalzi di media), squalificato per due giornate in seguito a una rissa con Petteway e Thomas di Sassari una settimana fa, ma la squalificata è stata commutata in una multa. Anche qualora dovesse riposare per far spazio a Kaleb Tarczewski (10.3 punti e 6.7 rimbalzi), comunque, poco male per Milano perché il prodotto di Arizona ha sempre fatto benissimo quando chiamato in causa.

La stella è il playmaker Mike James (15.8 punti e 5.5 assist), che non ha solo talento ma ha anche leadership in abbondanza e si prende sempre i tiri decisivi nei finali di partita. Al suo fianco è rientrato Nemanja Nedovic (14 punti con il 47.6% dal campo), un altro giocatore con tanti punti nelle mani e soluzioni pressoché infinite in attacco.

Tante partite disputate, ma meno spazio in campo per gli esterni Curtis Jerrells (7 punti in 17.4 minuti) e Dairis Bertans (6.1 punti in 10.8 minuti), anche perché Pianigiani in campionato – per far rifiatare le sue bocche da fuoco – preferisce le soluzioni italiane Andrea Cinciarini (7.4 punti e 2.6 assist) e Amedeo Della Valle (8.1 punti).

Anche il reparto ali ha una qualità e una profondità spaventosa, a partire dal professor Vladimir Micov (9.2 punti e 2.6 assist) e dal giocatore di caratura europea Mindaugas Kuzminskas (10 punti e 3.4 rimbalzi). Ci sono poi due americani che giocano con il passaporto italiano, entrambi ex Cantù: Jeff Brooks come ala pura (5.8 punti e 4 rimbalzi) e Christian Burns come ala forte (8 punti e 5.6 rimbalzi) con, all’occorrenza, anche minuti da centro. A chiudere le rotazioni Simone Fontecchio (4.4 punti).

Filippo Antonelli