Sabato una nuova sfida attende la UYBA che oggi è tornata dalla Bosnia Erzegovina dove ieri sera ha sconfitto il Brcko per 3-0 guadagnandosi l’accesso agli ottavi di finale di Coppa Cev dove incrocerà l’Eczacibasi Istanbul (andata in Turchia tra il 23 e il 25 febbraio, ritorno a Busto Arsizio tra il 6 e l’8 febbraio). Sabato al Palayamamay (ore 20.30) con diretta tv su Rai Sport arriverà Modena, avversario battuto il 30 dicembre scorso; quella vittoria è valsa a Stufi e compagne la qualificazione alle Final Four di Coppa Italia che si terranno a Bologna il 17 e 18 febbraio (clicca qui per info sulla trasferta organizzata dagli Amici delle Farfalle).

UYBA e Modena sono due squadre che ormai si conoscono molto bene e sono al quarto incrocio stagionale. All’andata di campionato, disputata il 28 ottobre, le biancorosse hanno superato le bianconere al tie-break e sulla panchina emiliana c’era ancora Marco Gaspari. Nel doppio confronto di Coppa Italia, invece, alla guida di Heyrman e socie c’era coach Marco Fenoglio, subentrato all’omonimo Gaspari il 5 dicembre. A Modena è stata Modena a sorridere, ma al ritorno il Palayamamay ha fatto il suo effetto e ha trascinato le farfalle ad una vittoria piuttosto netta.
Ora, è alle porte la sfida numero quattro che la UYBA è costretta a preparare in soli due giorni, domani e sabato mattina. Modena, invece, ha avuto un’intera settimana per studiare Busto e correggere gli errori commessi lo scorso 30 dicembre quando, una volta arginata Barun, la truppa di Fenoglio è deragliata ed è uscita completamente dalla partita.

Rispetto al match di fine dicembre, Modena avrà a disposizione due giocatrici in più da poter utilizzare: la schiacciatrice statunitense classe 1996 Symone Abbott e la banda ventisettenne Judith Pietersen che l’anno scorso ha vinto, insieme a Barun e a coach Fenoglio, lo scudetto con la maglia di Novara. L’olandese torna al volley giocato dopo aver annunciato nei mesi passati di prendersi una pausa per motivi di studio. Forte, inoltre, è l’interessamento della società per Camilla Mingardi, attualmente in forza a Legnano ma che non sembra indifferente alle sirene emiliane.
Fenoglio dovrebbe comunque schierare il sestetto formato da Ferretti (nell’ultima è stata preferita a Pincerato) in regia, Barun opposto, al centro agiranno Heyrman e una tra Garzaro e Calloni, in banda Montano e Caterina Bosetti con Leonardi libero.

Se in casa Modena ha vinto gli ultimi due incontri (Casalmaggiore e Bergamo), in trasferta ha perso in tre set a Scandicci il giorno di Santo Stefano, ma prima di allora ha sempre festeggiato (Bergamo, Pesaro, Filottrano, Conegliano e Monza). Attualmente occupa il sesto posto in classifica e ha 21 punti, quattro in meno della UYBA ed è ad una sola lunghezza da Monza che domenica sarà impegnata a Scandicci. La corsa al quarto posto si fa sempre più calda e intricata.

 

IL CAMMINO DI MODENA

Laura Paganini
(foto di Gabriele Alemani)