Archiviati panettoni e botti di Capodanno, è il momento di pensare al girone di ritorno che si appresta ad iniziare. Il Varese comincerà domenica 7 gennaio in casa contro i piemontesi del Borgaro, poi, domenica 14, trasferta a Como, sicuramente senza tifosi al seguito.
I biancorossi, delusi dal girone d’andata, vogliono voltare pagina e tra coloro pronti a condurre la squadra per mano c’è il centrocampista Christian Monacizzo, finora uno dei punti fermi della rosa.  Il centrocampista del Varese è risultato uno dei migliori del girone d’andata appena concluso e per questo motivo ha gli occhi addosso sul mercato. «Sinceramente al calciomercato non ci penso perché mi interessa relativamente – rassicura -. Ho deciso di restare nonostante ci fossero tante perplessità sulla società; ho sempre avuto fiducia nonostante voci e interessi. Spesso il mercato è fatto di tante chiacchiere».

Trascorse 19 giornate, questo è il suo parere sulle squadre che sono in testa: «La Caronnese ha dimostrato tutto il suo valore e adesso si è ulteriormente rinforzata; il Como è una piazza importante e può dire la sua, ma le avversarie mi interessano relativamente. A far meglio di tutto dobbiamo essere noi perché c’è del terreno da recuperare, ma il campionato è lungo, la possibilità di riprenderci c’è. Tutti ci aspettavamo una posizione di classifica migliore; ma adesso è un periodo in cui si riparte da zero. Noi abbiamo cambiato allenatore e società e quello fatto prima penso che dobbiamo lasciarlo da parte; bisogna guardare al futuro in maniera positiva».

Elisa Cascioli