Chiamate in Nazionale o in Rappresentativa sono sempre motivo d’orgoglio per le società anche se spesso devono fare i conti con assenze prolungate dei propri tesserati. Negli ultimi mesi col Varese si è messo in luce il centrale ex Juniores, classe 2000, M’Zoughi che è stato notato anche dall’Under 23. Partito per il secondo raduno lunedì scorso, a sorpresa del club, che contava di poterlo avere domani in campo nel big match, non farà rientro con grande rabbia del Varese che è in totale emergenz. Al momento l’unico centrale disponibile è Travaglini: Simonetto non ha ancora recuperato e Urbano non ha ancora il transfer dalla Svizzera.

La sua assenza ha fatto arrabbiare il Varese che ha puntato il dito contro il comportamento della federazione tunisina e ha spiegato le sue ragioni attraverso un comunicato:

“alle ore 17:03 e a meno di 48 ore dalla disputa della gara Castellanzese-Varese di fondamentale importanza per il suo campionato, ha ricevuto dalla Federazione Calcio della Tunisia, documento in cui si notifica il prolungamento obbligatorio dello stage al quale sta partecipando il giocatore in forza al Calcio Varese Mohamed Salah M’Zoughi.
Già la settimana scorsa, il Calcio Varese aveva dato ampia disponibilità  alla partecipazione di M’Zoughi allo stage di preparazione in vista della gara di qualificazione per le Olimpiadi di Tokio del 2020. Un’occasione per la professione del giovanissimo calciatore di nazionalità tunisina per mettersi in mostra su palcoscenici internazionali al quale il Varese non ha voluto porre ostacoli malgrado le difficoltà che questo avrebbe portato in chiave preparazione delle partite di campionato.
Momo, rientrato poi sabato pomeriggio tra i ranghi biancorossi e giocando anche la gara di domenica scorsa contro Ardor Lazzate, ha poi risposto ad una nuova convocazione, quella di lunedì scorso in vista della successiva gara contro Egitto, disputatasi poi nella giornata di ieri con la presenza in campo del giocatore.
Il programma inviato a dirigenti e staff tecnico del Calcio Varese, garantiva il rientro a Varese dell’atleta nella giornata di oggi venerdì 16 Novembre o al massimo di domani sabato 17 Novembre. Antiprofessionale colpo di scena di una nuova convocazione, alla quale l’atleta della nazionale tunisina sarà obligato a partecipare, da parte della sua Nazionale. Questa  prolunga il raduno in virtù di una nuova amichevole programmata ad insaputa della dirigenza del Calcio Varese per domenica 18 Novembre e in concomitanza con la supersfida Castellanza-Varese con le difficoltà che il caso ha inevitabilmente creato. Il giocatore Mohamed Salah M’Zoughi, rientrerà quindi a Varese non prima di martedì 20 Novembre, giusto in tempo per la rifinitura in vista della gara di Coppa con la Bedizzolese e senza essersi  allenato con i compagni del Varese da oltre 15 giorni”.

Elisa Cascioli