Nell’ultima giornata in casa della stagione regolare, la UYBA di coach Mencarelli attende la Pomì Casalmaggiore di Lucchi. La gara, dopo la querelle della settimana in corso, è stata fissata per lunedì 5 marzo alle ore 20.30 al Palayamamay.

La formazione casalasca si presenta a Busto Arsizio reduce dalla sconfitta patita giovedì sera in casa dello Schwerin (Luna Carocci è il libero) che è costata l’eliminazione dalla Coppa Cev ai quarti di finale. Le rosa non sono riuscite nell’impresa di ribaltare lo 0-3 patito a Cremona e sono state battute in Germania per 3-1. Così, dopo la UYBA, estromessa dall’Eczacibasi nel turno precedente, ora anche Casalmaggiore ha detto addio ai sogni di gloria e per l’Italia non rimane nessun’altra squadra in corsa per alzare il trofeo.
Il cammino verso la finale si è quindi fermato ai quarti, mentre l’anno scorso Casalmaggiore era arrivata fino in semifinale ed era stata superata dalla UYBA che era approdata in finale contro la Dinamo Kazan, poi vincitrice della Coppa Cev.

La Pomì è stata autrice di un campionato decisamente sottotono. Lo Bianco e compagne hanno 22 punti all’attivo e occupano attualmente la nona posizione e sarebbero le prime escluse dai playoff scudetto. Ad una sola lunghezza c’è però Firenze (23) e la battaglia tra le due compagini è decisamente aperta. Casalmaggiore lunedì sfiderà la UYBA a Busto Arsizio e poi riceverà Modena nell’ultimo turno; Firenze, invece, domani ospiterà Pesaro, sicura dei playoff, e chiuderà ad Osimo contro Filottrano che potrebbe essere già retrocesso.
Fondamentale per le sorti della lotta per i playoff, dunque, è la gara del Palayamamay che Casalmaggiore, pur reduce da un viaggio lungo e faticoso (la squadra è tornata in Italia solo ieri pomeriggio) non può sbagliare.

All’andata, la UYBA si è imposta al tie-break al PalaRadi di Cremona in quella che è stata la sua ultima vittoria in trasferta (8 dicembre). Un intero girone dopo, Casalmaggiore non è la stessa di allora: oltre alla cinese Zeng e alla canadese Cyr, ha salutato la truppa anche Pavan, tornata alla sabbia. A completare la rosa sono arrivate l’esperta schiacciatrice olandese Grothues e l’ex Sab Legnano Drews, entrambe subito entrate nello scacchiere disegnato da coach Lucchi; inoltre, la palleggiatrice Lo Bianco si è messa alle spalle l’infortunio ed è entrata in forma.
Se non ci saranno cambiamenti dell’ultima ora, dunque, Casalmaggiore lunedì avrà al palleggio proprio Lo Bianco con Drews opposto, Stevanovic e Guiggi saranno le centrali, l’ex Martinez e Grothues le schiacciatrici e Sirressi libero.

Guardando alle statistiche, le rosa sono quarte per numero di ace (89) e hanno in Guiggi, Stevanovic e Guerra le migliori interpreti nel fondamentale. Stevanovic e Guiggi, inoltre, hanno confezionato ben 92 muri in due confermandosi una delle coppie di centrali più temibili.

 

IL CAMMINO DI CASALMAGGIORE

Laura Paganini
(foto da Facebook VBC Pomì – Casalmaggiore)