Non ha dovuto attendere molto il popolo biancorosso prima di conoscere il nome della figura che andrà a sostituire Claudio Coldebella nell’organico della dirigenza della Pallacanestro Varese. Nel tardo pomeriggio, infatti, la Vanoli Cremona ha pubblicato un comunicato per salutare ufficialmente Andrea Conti. La società cremonese, tuttavia, si è detta dispiaciuta per le tempistiche che hanno accompagnato questa decisione.

La Guerino Vanoli Basket comunica che, in data odierna, il sig. Andrea Conti ha manifestato la volontà di interrompere il rapporto di pluriennale collaborazione con la nostra Società, accettando la proposta ricevuta dalla Pallacanestro Varese.

Amareggiati per le modalità e tempi con cui si è giunti a questa conclusione, Vanoli Basket Cremona augura ad Andrea le migliori soddisfazioni nel proseguimento della sua carriera.

Per Conti è un ritorno nella Città Giardino: ha giocato a Varese (prima con la Pallacanestro Varese e poi con la Robur) da giovane nei primi anni Novanta. Terminata la sua carriera – legata nella fase finale proprio alla società di Aldo Vanoli – ha assunto, nel 2013, l’incarico di team manager cremonese. Successivamente è diventato general manager e in questi cinque anni è stato uno dei principali volti del club.

Al periodo di Conti a Cremona è legata sì la retrocessione – poi mitigata dal ripescaggio in seguito all’esclusione di Caserta – della stagione 2016/2017, ma anche due partecipazioni ai Playoff e alle Final Eight di Coppa Italia. Si tratta in sostanza di un profilo in linea con quello del suo predecessore perché Conti a Cremona, così come Coldebella a Varese, aveva in sostanza il ruolo di tuttofare per ciò che riguardava la gestione sportiva ed extrasportiva del club.

Andrea Conti è fratello di Paolo, che è cresciuto alla Pallacanestro Varese come giocatore e in biancorosso ha disputato – sommando le due parentesi a Masnago, ovvero tra il 1990 e il 1995 e tra il 2001 e il 2004 – ben 211 partite. Paolo era poi tornato a casa nel 2015, rivestendo per due stagioni il ruolo di assistente di Paolo Moretti (e poi di Caja per la seconda parte della stagione 2016/2017) sulla panchina.

Filippo Antonelli