La prima settimana di pausa è passata per la Openjobmetis ed è stata una pausa reale: coach Caja e il suo staff, infatti, hanno concesso ai giocatori la possibilità di staccare la spina dopo un trimestre – quello che è trascorso tra la scorsa pausa per la nazionale e l’attuale – logorante, ma non per questo privo di soddisfazioni. Varese ha infatti costruito un gioco convincente e capace di fermare tutte le prime della classe in una sequenza di quattro gare da sogno.

Negli ultimi giorni sono andate in scena al Mandela Forum di Firenze le Final Eight di Coppa Italia, che hanno lanciato un segnale abbastanza chiaro: le gerarchie di questo campionato sono fragili, facili da sovvertire. Venezia, Milano e Avellino sono uscite addirittura ai quarti e a trionfare, alla fine, è stata quella Fiat Torino che solo quattordici giorni fa sembra nel caos più completo. Un successo, dunque, anche per l’ex biancorosso Norvel Pelle, che non è però sceso in campo.

Varese – nel suo piccolo – sta provando a comportarsi in maniera simile alla Torino da Coppa Italia: dopo un girone d’andata da alta tensione, con l’ultimo posto in classifica occupato dopo le prime quindici partite, la Openjobmetis è risorta e ha sconfitto consecutivamente Venezia, Milano, Cantù e Brescia. A questo punto, con soli due punti di ritardo dall’ottavo posto, sognare è lecito.

Certo, la priorità resta prima di tutto quella di archiviare il prima possibile la pratica salvezza, obiettivo per cui difficilmente serviranno più di due vittorie ulteriori da qui al termine della stagione. Solo a quel punto si potrà rivalutare la classifica e considerare se la possibilità di spingersi più in là con la fantasia può diventare concreta. Tutto dipenderà dall’impatto della sosta sulla squadra.

Nel tardo pomeriggio ci sarà il primo allenamento a ranghi completi – presente il nuovo arrivato Mario Delas, assente per gli impegni con la nazionale Aleksa Avramovic – in vista della trasferta di Pistoia del 4 marzo. Un match importante in primo luogo per il discorso salvezza, ma che può avere ovvie conseguenze anche sul possibile cambio di orizzonti di cui sopra.

In settimana ci sarà anche uno step intermedio costituito dall’amichevole contro Legnano in programma giovedì sera al PalaBorsani per la seconda edizione della BCC Cup. Una buona occasione per facilitare – con una partita vera e propria – l’inserimento di Delas nei meccanismi e per riprendere le operazioni. Per la Openjobmetis potrebbe essere l’inizio di una fase di campionato ricca di emozioni. E che forse potrebbe portare a traguardi impensabili fino al mese scorso.

Filippo Antonelli