Sono incominciati i recuperi delle tante partite rinviate per la neve prima e per la pioggia poi. Mercoledì si sono disputate tre gare relative alla 25^ giornata: il Bosto ha schiantato il Mascia, la France Sport ha regolato la Casport e gli Eagles Caronno Varesino hanno violato il campo del Don Bosco. Ieri, invece, un recupero della 26^ giornata: alla Sommese è bastato il gol di Angoli per sconfiggere di misura una coraggiosa Casmo (che ha colpito due pali).

Le due squadre di testa, dunque, sono ancora a braccetto a pari punti. Il Bosto – che ha cancellato la sconfitta di Jerago con una roboante vittoria sul campo del Mascia – affronta tra le mura amiche l’Oratorio di Cuvio: all’andata la Valcuviana mise a dura prova la qualità della squadra gialloblù e fu solo una punizione di Carabelli nel finale a sbloccare la pratica in favore della formazione di Perri.

Per la Sommese una partita leggermente più difficile (anche in virtù del pareggio dell’andata), ma che non dovrebbe comunque impensierire più di tanto Montagnoli e compagni: la squadra del presidente Conti è impegnata in trasferta contro il Varano. La Sommese ha avuto fino ad ora un percorso netto nel girone di ritorno: otto vittorie e appena nove reti subiti a fronte di trenta segnate. Va da sé che la sfida vede la capolista nettamente favorita.

Il Coarezza, invece, ha la solita urgenza di non perdere punti dal duo di testa, soprattutto dopo il pareggio casalingo con la Pro Cittiglio di settimana scorsa: attualmente i rossoblù sono a -9 da Bosto e Sommese e la trasferta di Caravate contro il Rancio, sulla carta abbastanza ostica nonostante le recenti difficoltà della squadra di Maresca, può essere un importante spartiacque per la stagione.

Riposa la France Sport, attualmente quarta a +5 (seppur con due partite in più) sull’Olona. Gli arancioblù sono protagonisti della sfida probabilmente più interessante dell’intero turno di campionato: ad Induno arriva la Jeraghese, squadra reduce da cinque successi consecutivi e che ha espresso – a cavallo tra la fine del girone d’andata e la prima metà di questo girone di ritorno – un buonissimo calcio che le ha permesso di risalire gradualmente la classifica.

La Casmo ha solo sfiorato l’impresa a Somma Lombardo e ora, per mantenere la metà alta della classifica, deve bloccare in trasferta la Pro Cittiglio: alle spalle dei caschiaghesi (attualmente settimi) scalpitano, infatti, Jeraghese (-2, una partita in meno), Eagles Caronno Varesino (-2, due partite in meno) e proprio la Pro Cittiglio (-3, una partita in meno).

Gli Eagles Caronno Varesino, altra squadra presente in questa battaglia per la metà alta, affrontano due partite in rapida successione (dopo il recupero di mercoledì a Bodio Lomnago) e questa volta si trovano davanti l’Angerese per una sfida che – in caso di successo – potrebbe consentire alle aquile di mantenere il buonissimo stato di forma mostrato prima dei tanti rinvii.

Nella metà bassa della classifica due scontri diretti: la Casport si gioca le sue chance in casa contro la Fulcro Travedona Monate, anche se in realtà a dividere le due squadre in classifica ci sono attualmente ben nove punti; il Mascia United cerca ancora il suo primo punto (l’1-1 con la Pro Cittiglio è stato tramutato in uno 0-3 a tavolino per la presenza in campo di un giocatore squalificato) e la sfida con il Don Bosco potrebbe fare gola, anche in considerazione del fatto che l’incrocio con i biancoverdi portò fortuna anche all’Oratorio di Cuvio quando la squadra della Valcuvia si trovava ancora a quota zero.

PROGRAMMA 28^ GIORNATA E CLASSIFICA

Filippo Antonelli