Sorto nel febbraio 2015 in linea di continuità con l’esperienza dell’Us Valcuviana, l’Ascd Oratorio di Cuvio si sta ponendo in termini di progettualità, all’interno del panorama calcistico nostrano, come soggetto di riferimento per l’intero territorio della Valcuvia. In tale termini va letta la dismissione dell’attività, a livello di Csi, da parte dell’Asd Tornado calcio e la condivisione, attraverso una partecipazione attiva all’interno dell’Oratorio di Cuvio da parte del suo presidente, Tiziano Longhi.

5E7C0E72-2FBE-40B1-AE79-6240617BEDFEI riflessi immediati e futuri sono ben chiariti dalla parole del presidente dell’Oratorio di Cuvio, Gianluca Testa: “Vogliamo ringraziare Tiziano Longhi per aver scelto di condividere il nostro progetto. Il suo apporto, in termini di partecipazione attiva agli impegni dell’appena iniziata stagione sportiva, ci ha permesso nell’immediato una crescita numerica dei nostri tesserati nell’attività di Base – nella fase autunnale abbiamo iscritto 2 formazione nella categoria Esordienti, 2 squadre di Primi calci e 3 di Piccoli Amici -, mentre per il prossimo futuro, l’unione di energie sul territorio da parte di persone impegnate nell’ambito calcistico come Tiziano Longhi ci permetterà di perseguire con maggiore forza e slancio il nostro obbiettivo, al quale stiamo già lavorando, di diventare Scuola calcio riconosciuta da parte della Federazione”. 

Progetto, serietà e voglia di fare gli incredienti messi in campo dall’Ascd Oratorio di Cuvio in una concezione di associazionismo sportivo dall’ambizione territoriale.

Marco Gasparotto