Sarà Novara l’avversaria della UYBA nella semifinale dei playoff scudetto. Per l’indisponibilità del PalaIgor, le due società si sono accordate per disputare gara-1 e gara-2 a Novara, gara-3 e gara-4 a Busto Arsizio e l’eventuale gara-5 decisiva di nuovo a Novara. Questa sfida incrociata, il cosiddetto derby del Ticino, comincerà lunedì 2 aprile alle ore 17 con la gara-1.

Le piemontesi sono le campionesse d’Italia in carica e a metà febbraio a Bologna hanno vinto la Coppa Italia, la prima della storia del club, battendo in finale Conegliano. Piccinini e socie hanno concluso la stagione regolare al primo posto in classifica superando all’ultima giornata Conegliano che è retrocesso addirittura in terza posizione, scavalcato anche da Scandicci di coach Parisi. Nei quarti di finale dei playoff scudetto, la squadra di patron Fabio Leonardi ha superato l’ostacolo Firenze con un doppio 3-1.
Il percorso di Novara è stato netto anche in Champions League dove la formazione allenata da Barbolini è arrivata finora fino ai playoff a 6: nel match di andata le azzurre hanno vinto 3-2 in Turchia contro il Galatasaray e renderanno il favore alle turche giovedì 5 aprile alle ore 20.30; un posto nelle Final Four della massima competizione europea è ad un passo.

Le avversarie che la UYBA si troverà di fronte sono di prim’ordine e nella rosa delle novaresi si trovano anche due ex farfalle: Letizia Camera e Anthi Vasilantonaki, entrambe però non titolari. A far parte del sestetto è la palleggiatrice polacca Skorupa, ex di Casalmaggiore e Conegliano, una sicurezza nel ruolo; se al centro agiscono l’azzurra Chirichella e Gibbemeyer e il libero è Sansonna, le schiacciatrici sono di assoluto valore: il talento Egonu è l’opposto e in posto quattro giocano l’eterna Piccinini e Plak. Come riserve di lusso ci sono soprattutto Bonifacio ed Enright nonché Vasilantonaki.

Egonu ha messo a segno 454 punti in regular senson piazzandosi al secondo posto tra le migliori realizzatrici dietro ad Haak di Scandicci. Nei playoff, però, l’azzurra sembra avere inserito la quarta e in due partite ha segnato la bellezza di 61 punti, mettendosi dietro la bustocca Bartsch (49) e Ortolani di Monza (48) che però hanno giocato non due ma tre partite dei quarti di finale. Nei playoff Egonu è risultata anche la migliore delle sue quanto ad ace realizzati (3), mentre Chirichella condivide lo scettro dei muri stampati con Ogbogu di Firenze, Adenizia di Scandicci e la farfalla Bartsch (8).

Durante la stagione Novara ha avuto la meglio sulla UYBA in entrambi i confronti: non senza qualche patema alla prima di campionato (3-2 al PalaIgor), più agevolmente al ritorno al Palayamamay (3-0). Lunedì si giocherà il terzo match dell’annata e Novara non perde in casa contro Busto dal 18 gennaio del 2015, da quel 2-3 della terza giornata di ritorno in cui ha brillato la stella di Diouf (29 punti per lei) che lunedì sarà molto probabilmente fuori combattimento per un problema alla schiena.

 

PROGRAMA SEMIFINALI SCUDETTO

GARA-1 
Scandicci-Conegliano (sabato 31 marzo ore 20.30)
Novara-UYBA (lunedì 2 aprile ore 17)

GARA-2
Conegliano-Scandicci (sabato 7 aprile ore 20.30)
Novara-UYBA (domenica 8 aprile ore 17)

GARA-3
Scandicci-Conegliano (martedì 10 aprile ore 20.30)
UYBA-Novara (mercoledì 11 aprile ore 20.30)

EVENTUALE GARA-4 
Conegliano-Scandicci (venerdì 13 aprile ore 20.30)
UYBA-Novara (sabato 14 aprile ore 20.30)

EVENTUALE GARA-5
Scandicci-Conegliano (mercoledì 18 aprile ore 20.30)
Novara-UYBA (mercoledì 18 aprile ore 20.30)

Laura Paganini