Sì terrà sabato 2 giugno, presso il PalaYamamay di Busto Arsizio, la conclusione del progetto “Pallavolo ed energia pulita 2018”: centinaia gli studenti attesi e un programma che prevede un torneo di beach volley, uno spettacolo di magia e le premiazioni dei lavori più significativi dei ragazzi. Madrina dell’evento sarà la giocatrice di beach volley Marta Menegatti.
Il progetto “Pallavolo ed energia pulita” è giunto quest’anno alla sua sesta edizione ed è stato ideato e realizzato da Unet Energia Italiana e Uyba Volley Busto Arsizio, che hanno coinvolto le scuole primarie della città: S. Anna, Pontida, Pascoli, Tommaseo, Crespi, Morelli e Pertini. Unet e Uyba hanno lavorato insieme, accomunate non solo dal patron Giuseppe Pirola,presidente di Unet e di Uyba, ma anche dalla convinzione che la pallavolo sia un bellissimo esempio di “energia pulita” e che insieme si possa veicolare un messaggio importante sul tema della salvaguardia dell’ambiente alle generazioni future.
Durante l’anno, Uyba ha tenuto lezioni di minivolley nelle palestre delle scuole coinvolte: i ragazzi hanno potuto sfruttare al meglio le ore di esercizio fisico, apprendendo e mettendo in pratica le nozioni di base della pallavolo. Per quasi un intero mese, poi, gli studenti hanno incontrato i tecnici di Unet Energia Italiana che, attraverso video e dispense, hanno parlato loro di energia rinnovabile, dei sistemi di accumulo fotovoltaico e di come i pannelli, che raccolgono l’energia del sole, siano in grado di trasformarla in energia elettrica. Al termine delle lezioni, i ragazzi hanno realizzato disegni, poesie e pensieri che saranno esposti al PalaYamamay durante la giornata del 2 giugno: i migliori riceveranno un premio; tutti riceveranno il diploma di “ambasciatore di un mondo pulito”. Per tutta la giornata, sarà presente Marta Menegatti, campionessa della nazionale Italiana di Beach Volley.
Pallavolo ed energia pulita 2018, giornata conclusiva
Programma:
Sabato 2 giugno 2018, PalaYamamay
Ore 15.00: mini torneo di pallavolo sui campi di beach volley con Marta Menegatti
Ore 17.00: saluti e premiazioni dei lavori più creativi
Ore 18.00: spettacolo di magia con il mago Tittix
redazione@varese-sport.com